• Home
  • /
  • News
  • /
  • Capri-Cilento-Gaeta per le riprese di Capri-Batterie, il film di Mario Martone

Capri-Cilento-Gaeta per le riprese di Capri-Batterie, il film di Mario Martone

Capri-Batterie

District: Campania
Province: Latina (LT)
Locations: Gaeta (LT)
Date: 2017-01-23

Capri-Cilento-Gaeta per le riprese di Capri-Batterie, il film di Mario Martone

Capri-BatterieSono iniziate a fine Agosto, le riprese di Capri-Batterie, il nuovo film di Mario Martone. Le location del periodo estivo sono entrambe d’eccezione. La splendida isola di Capri e il Cilento (dovrebbero essere interessati Marina di Camerota, i comuni dell’area di Monte Stella e altre località).

Mario Martone è del resto molto legato al Cilento. Qui ha girato Noi Credevamo, uno dei suoi film di maggiore successo. Il regista è cittadino onorario di San Mauro Cilento ed anche Omignano ha deciso di conferigli lo stesso riconoscimento.

Anche Gaeta torna ad essere set cinematografico. Gaeta infatti, si appresta, nuovamente, a fornire il proprio scenario ad un set cinematografico, del nuovo film di Mario Martone.

Film, che si girerà a fine gennaio proprio a Gaeta.

Non è la prima volta, infatti, che la perla del tirreno offre le proprie bellezze per fare da scenario ad un film.

Negli anni sono state decine i film girati in riva al tirreno, tra cui possiamo ricordare “Il Grande Bluff”con Adriano Celentano ed Anthony Quinn.

O la rocambolesca fuga di Adriano Celentano da bordo del bianco piroscafo, bisca ormeggiato proprio alla banchina del Porto Santa Maria.

Più recenti possiamo ricordare “Questi giorni” del Regista Giuseppe Piccioni o “Il Prefessor Cenerentolo” di Leonardo Pieraccioni.

Fino a “Mister Felicità” di Alessandro Siani, con le musiche del Maestro Umberto Scipione.

Sinossi

Capri-BatterieNel golfo contemplato da Leopardi nell'ultima scena del Giovane favoloso nasce il nuovo film di Mario Martone. Natura e progresso, i temi della Ginestra così vivi nel nostro presente, tornano ottant'anni dopo nello slancio utopistico di giovani che il destino concentra nell'isola omerica di Capri. Siamo nel 1914, l'Italia sta per entrare in guerra. Una comune di nordeuropei ha trovato su quest'isola il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell'arte. Ma l'isola ha una sua propria e forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia il cui nome è Lucia (Marianna Fontana). Il film narra l'incontro tra Lucia, la comune guidata da Seybu (Reinout Scholten van Aschat) e il giovane medico del paese (Antonio Folletto). E narra di un'isola unica al mondo, la montagna dolomitica precipitata nelle acque del Mediterraneo che all'inizio del Novecento ha attratto come un magnete chiunque fosse spinto da ideali di libertà e di progresso, come i russi che Maxsim Gorkij, esule a Capri, preparava alla rivoluzione.

Cast

Capri-BatterieI protagonisti principali del film sono interpretati da Marianna Fontana, una delle gemelle di Indivisibili; il giovane e già affermato attore olandese Reinout Scholten van Aschat e il napoletano Antonio Folletto noto al pubblico per la sua partecipazione a serie TV di successo, da ultimo I bastardi di Pizzofalcone.

Tra gli altri del cast Jenna Thiam, Lola Klamroth, Ludovico Girardello, Gianluca Di Gennaro, Maximilian Dirr, Rinat Khismatouline, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta.

Cast tecnico

Sceneggiatura: Mario Martone, Ippolita Di Majo. Fotografia: Michele D'Attanasio. Montaggio: Jacopo Quadri, Natalie Cristiani. Scenografia: Giancarlo Muselli. Costumi: Ursula Patzak. Musica: Sascha Ring. Produttore: Nicola Giuliano, Francesca Cima. Produzione: Indigo Film, Pathé Pictures, Rai Cinema. Distribuzione: 01 Distribution.

Lascia un commento