• Home
  • /
  • News
  • /
  • A Perugia iniziate le riprese del film 1991 del regista canadese Riccardo Trogi

A Perugia iniziate le riprese del film 1991 del regista canadese Riccardo Trogi

Riccardo Trogi

District: Umbria
Province: Perugia (PG)
Locations: Perugia (PG)
Date: 2017-09-06

A Perugia iniziate le riprese del film 1991 del regista canadese Riccardo Trogi

Riccardo Trogi
Foto da profilo FB di Michele Fioroni

Sono iniziate ieri a Perugia le riprese del film 1991 del regista canadese di origini italiane Riccardo Trogi.

Le riprese sono partite dalla Stazione ferroviaria Perugia Fontivegge e nei prossimi giorni proseguiranno in tutta l'acropoli.

A darne notizia sul suo profilo Facebook è l'assessore allo sviluppo economico e marketing territoriale del Comune di Perugia, Michele Fioroni. Che annuncia in un post "Mostrerà la bellezza di Perugia a tutto il pubblico nordamericano."

1991 racconta la storia di Riccardo, un giovane studente del Québec. Dice di voler andare all’Università per Stranieri di Perugia per perfezionare il suo italiano, ma in realtà insegue Marie-Ève, la sua collega di università, di cui è segretamente innamorato. Durante il viaggio in Italia, Riccardo incontra Arturo, giovane croato che gira l’Europa con zaino e chitarra. I due diventano amici e Arturo sarà il testimone delle avventure di Riccardo alle prese con la riscoperta delle proprie origini.

Il film è il terzo capitolo di una trilogia di Ricardo Trogi improntata a forti elementi autobiografici.

Gli altri due lungometraggi, 1981 e 1987, nei quali racconta la sua adolescenza in Canada, hanno riscosso un buon successo e vari premi.

1981 ha aperto il Festival des Films du Monde di Montréal e la Settimana del Cinema del Québec a Parigi nel 2009. Ai Jutra 2010 ha ricevuto due nomination come migliore regia e miglior film e il Premio per la migliore attrice non protagonista. Ha partecipato a 22 festival a livello internazionale. Il film 1987 ha ottenuto un grande successo in sala, con importanti incassi al box-office nel Québec nel 2014 e ricevuto varie nomination ai Prix Jutra 2015 tra cui la migliore regia.

Lascia un commento