• Home
  • /
  • News
  • /
  • Al cinema un nuovo viaggio nell’arte con Van Gogh

Al cinema un nuovo viaggio nell’arte con Van Gogh

Van Gogh

District: Veneto
Province: Vicenza (VI)
Locations: Vicenza (VI)
Date: 2018-04-09

Al cinema un nuovo viaggio nell'arte con Van Gogh 

Van Gogh al cinema, si tratta di un tour cinematografico attraverso il lascito della più grande collezionista privata del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939).

VanGogh_GranoCielo_1200x675

 

van-gogh-tra-il-grano-e-il-cielo-locandina

Una collezionista davvero speciale, che ai primi del Novecento giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Un viaggio anche spirituale 

coverlg_home

Si tratta di un viaggio inedito e spirituale, tra i luoghi dell’anima di Van Gogh, raccontato attraverso gli occhi di una donna innamorata dell’opera e della figura di questo genio immenso.


Film evento diretto da Giovanni Piscaglia con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin. 

Prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, che il 9, 10 e 11 aprile sarà nelle sale per ripercorrere l'unione spirituale di due persone, Helene Kröller-Müller, moglie di un magnate dei trasporti marittimi, e lo stesso Vincent.

Anime che in vita non si incontrarono mai, pur condividendo la stessa tensione verso l'assoluto, la medesima ricerca di una dimensione religiosa e artistica pura, senza compromessi.

Tra il grano e il cielo

La storia di questa passione sfociata in un'impressionante collezione d'arte è raccontata anche dalla mostra protagonista del film, Van Gogh.

Tra il grano e il cielo, alla Basilica Palladiana di Vicenza fino all'8 aprile 2018, che raccoglie 40 dipinti e 85 disegni proventi dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda.

Museo nel quale oggi è custodita l'eredità di Helene.

Un'esposizione che, grazie al critico d'arte Marco Goldin, presenza narrante anche nel film, oltre a raccontarci l'arte e il genio di Van Gogh, permette di capire l'importanza del disegno e di lunghi studi preparatori nella sua pratica artistica.

Il docufilm è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital.

Una storia, una donna, un artista ... un viaggio

76935-Backstage_dalle_riprese_del_film_Van_Gogh_tra_il_grano_e_il_cielo_Mulini_di_Kinderdijk

Una collezionista privata di opere del pittore olandese, che, ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze, e sull'esempio del mecenatismo dei Medici, giunse ad acquistare quasi 300 lavori del maestro di Zundert, tra dipinti e disegni.

Questa storia ha costituito un’opportunità cinematografica, spingendo gli autori ad interessarsi a questa donna.

Il film cerca di ricostruire questo rapporto tra i due in vari modi.

Innanzitutto lo fa attraverso i luoghi, primo tra tutti il Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, da dove provengono i pezzi in mostra a Vicenza.

Si tratta di un museo insolito, che risiede nel mezzo di un’enorme riserva naturale abitata da cervi e cinghiali, antica riserva di caccia del marito di Helene. 

E poi ci sono i luoghi a fare da cornice e allo stesso tempo da soggetto in questo viaggio nell’anima dell’artista. Nel docufilm ci sono i luoghi di Helene e quelli di Vincent.

L’idea di farsi promotrice delle arti matura in Helene nasce, dopo una serie di viaggi in Italia, e precisamente a Milano, Firenze, Roma.

Nelle sue lettere parla dell’incanto nel visitare questi posti, dalla Pinacoteca di Brera agli Uffizi, da Palazzo Vecchio a Santa Croce.

Così il regista ha deciso di rappresentare queste “visioni” per mostrarle nel film attraverso le lettere che la donna scriveva, guardando alcuni pezzi celebri dell’arte italiana attraverso i suoi occhi.

2090eb05d75d6670223e9c9d78f9c454

A un certo punto le riprese escono dalla Basilica Palladiana, dove è allestita la mostra, per raggiungere altri luoghi, dall’Accademia di Belle Arti di Bruxelles a Montmartre.

 

Lascia un commento