• Home
  • /
  • News
  • /
  • Alla 74^ Mostra del Cinema di Venezia la versione restaurata di Novecento di Bernardo Bertolucci

Alla 74^ Mostra del Cinema di Venezia la versione restaurata di Novecento di Bernardo Bertolucci

Novecento

District: Emilia Romagna
Province: Cremona (CR)
Locations:
Date: 2017-08-10

Alla 74^ Mostra del Cinema di Venezia la versione restaurata di Novecento di Bernardo Bertolucci

NovecentoL’importante operazione culturale sarà presentata alla 74^ Mostra Internazionale Cinema di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre.

Il nuovo restauro di Novecento di Bernardo Bertolucci sarà presentato nell’ambito della sezione Venezia Classici.

Insieme con Novecento, nella stessa sezione, saranno presentate le versioni restaurate di altri importanti film italiani: Il Deserto Rosso (1964) di Michelangelo Antonioni, Non c’è pace tra gli ulivi (1950) di Giuseppe De Santis e La donna scimmia (1964) di Marco Ferreri.

Il restauro è stato reso possibile grazie a 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce-Cinecittà e Cineteca di Bologna, con la collaborazione di Alberto Grimaldi e il sostegno di Massimo Sordella, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

NovecentoIl nuovo restauro di Novecento restituirà le meravigliose immagini della grande epopea firmata nel 1976 da Bernardo Bertolucci. Il film rappresenta un immenso affresco di un secolo, dipinto attraverso lo spaccato di un territorio, quello emiliano e della Val Padana, così emblematico nel rappresentare donne e uomini, società e lotte, dittature, guerre, liberazioni.

Scritto a sei mani da Giuseppe Bertolucci, Bernardo Bertolucci e Kim Arcalli, Novecento si divide in due atti: (il primo va dal 1900 all’avvento del fascismo, il secondo si conclude con la Liberazione) e intreccia le vicende del contadino Olmo e del latifondista Alfredo.

Cast d’eccezione: i protagonisti sono interpretati da Gérard Depardieu e Robert De Niro; accanto a loro, tra gli altri, Burt Lancaster, Alida Valli, Dominique Sanda, Stefania Sandrelli, Laura Betti, Donald Sutherland.

Lascia un commento