• Home
  • /
  • News
  • /
  • Cerimonia di premiazione de La Pellicola d’Oro: un premio per valorizzare i mestieri del cinema

Cerimonia di premiazione de La Pellicola d’Oro: un premio per valorizzare i mestieri del cinema

La Pellicola d'Oro

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-04-21

Cerimonia di premiazione de La Pellicola d’Oro: un premio per valorizzare i mestieri del cinema

La Pellicola d'Oro

Si è tenuta ieri sera presso il Teatro Italia – Via Bari, 18 a Roma, la cerimonia di premiazione della VII edizione de La Pellicola d’Oro. L’evento è stato promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura e Spettacolo e dalla Sas Cinema di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis, da cui nasce l’idea di istituire questo prestigioso premio.

La Pellicola d’Oro si distingue nell’affollato panorama dei premi cinematografici. Infatti il riconoscimento ha l’obiettivo di portare alla ribalta quei mestieri del cinema il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente sconosciuti o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.

La serata di premiazione è stata condotta dalle attrici Edy Angelillo e Ketty Roselli.

I vincitori

La Pellicola d'Oro

I premiati della VII edizione de La Pellicola d’Oro sono stati quattordici, votati da 150 esperti e addetti ai lavori, divisi tra le varie categorie.

Miglior direttore di produzione: Marta Razzano (La stoffa dei sogni)

Miglior operatore di macchina: Gianmaria Majorana (Veloce come il vento)

Miglior capo elettricista: Fabio Scepi (La Pazza Gioia)

Miglior capo macchinista: Cesare Emidi (L’estate addosso)

Miglior attrezzista di scena: Riccardo Passanisi (Non c’è più religione)

Miglior stuntman: Emiliano Novelli (La Pazza Gioia - In guerra per amore)

Miglior sarta di scena: Patrizia Martella (La Pazza Gioia)

Miglior tecnico di effetti speciali: Silvano Scasseddu (Ustica)

Miglior sartoria cineteatrale: Annamode 68 (La Macchinazione - Un paese quasi perfetto) 

Miglior capo costruttore: Vittorio Imperia (In guerra per amore)

Miglior story board artist: Francesco Grant (La Stoffa dei sogni)

Miglior creatore di effetti sonori: Studio 16 Sound (La Pazza Gioia)

Miglior attore: Ennio Fantastichini (Caffè) e Stefano Accorsi (Veloce come il vento)

Miglior attrice: Micaela Ramazzotti (La pazza gioia)

Tra i vari prestigiosi premi de la Pellicola d'Oro che sono stati consegnati, anche quelli alla Carriera. Quest’anno sono stati conferiti a Giuliano Montaldo Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David Di Donatello, consegnatogli dal Presidente dell’Anica Francesco RutelliFrancesco Avenia e Fabrizio Gallo per i quarant’anni di attività della R.E.C., Società che opera nei settori del cinema, televisione, teatro tramite la fornitura di prodotti per la ripresa professionale e di noleggio, Rita Forzano attrice e direttore del casting director e, infine, Roberto Perpignani, montatore cinematografico, Presidente F.I.D.A.C. (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) vincitore di ben quattro David di Donatello.

Info

La Pellicola d'Oro

Novità interessante di quest’anno è la nuova App per Android e IOS “Vota e vinci una serata con il tuo attore preferito”, in collaborazione con la società MY APPO, che ha dato la possibilità al primo classificato di fare una foto con Micaela Ramazzotti

Dallo scorso anno, La Pellicola d’oro ha varcato i nostri confini con due appuntamenti importanti a Lisbona (Portogallo) e a Sofia (Bulgaria) in cui si è tenuta la prima edizione del Premio Cinematografico.

La Pellicola d’Oro annovera significativi patrocini istituzionali fra i quali il MIBACT, il Ministero degli Affari Esteril’Accademia del Cinema Italiano (David di Donatello), la Regione Lazio, il Comune di RomaANAC e importanti sponsor privati tra i quali BNL Gruppo BNP ParibasR.E.C., PanalightFITEL.

Successo ha riscosso l’esibizione della Banda Musicale della Marina Militare che ha suonato colonne sonore di importanti film come “Giù la testa”, “Il Postino”, “Ufficiale e Gentiluomo”, “Il Gattopardo”, “C’era una volta in America”.

Tra gli altri ospiti presenti in platea Riccardo Milani, Saverio Vallone, George Hilton, Blasco Giurato, Michelle Carpente, Benedetta Valanzano, Francesca Romana De Martini, l’attrice e regista Emanuela Mascherini.

Lascia un commento