• Home
  • /
  • News
  • /
  • Chiamami col tuo nome, 4 nomination da Oscar

Chiamami col tuo nome, 4 nomination da Oscar

Chiamami col tuo nome

District: Lombardia
Province: Bergamo (BG)
Locations: Crema (CR)
Date: 2018-01-25

Chiamami col tuo nome, 4 nomination da Oscar  

Chiamami col tuo nome, il regista palermitano porta sul grande schermo l’adattamento dell’omonimo libro di André Chiman.

Chiamami col tuo nome ... storia di un libro

cover

La pellicola è l’adattamento per il grande schermo del romanzo di André Aciman, pubblicato in Italia nel 2008.

Racconta la storia del 17enne Elio (Timothée Chalamet) un musicista che, nell’estate del 1983, s’innamorerà dello studente americano Oliver (Armie Hammer), col quale vivrà momenti indimenticabili.

Il palermitano Luca Guadagnino sta conquistando la critica e il pubblico con “Chiamami col tuo nome”(“Call Me By Your Name”).

Straordinaria storia d’amore che sbarcherà nelle nostre sale a partire dal prossimo 25 gennaio.

call-me-by-your-name

La sceneggiatura è stata scritta da James Ivory mentre le musiche sono di Sufjan Stevens.

Il film è stato presentato in anteprima, lo scorso gennaio, al Sundance Film Festival, poi al Festival di Berlino, nella sezione Panorama e anche al Toronto International Film Festival, dove si è classificato terzo.

A Dicembre è stato candidato a 3 Golden Globe (Miglior film drammatico, Miglior attore in un film drammatico a Timothée Chalamet e Miglior attore non protagonista ad Armie Hammer).

Ora il film invece  sbarca a Hollywood per gli Oscar 2018.

La storia

Guadagnino ci porta in una cittadina del Nord Italia, durante l’estate del 1983.

Qui, Elio Perlman, un precoce diciassettenne americano, vive nella villa del XVII° secolo di famiglia passando il tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia.

Elio ha un rapporto molto stretto con suo padre, un eminente professore universitario specializzato nella cultura greco-romana.

Sua madre Annella, una traduttrice, che gli danno modo di approfondire la sua cultura in un ambiente che trabocca di delizie naturali.

Mentre la sofisticazione e i doni intellettuali di Elio sono paragonabili a quelli di un adulto, permane in lui ancora un senso di innocenza e immaturità, in particolare riguardo alle questioni di cuore.

Un giorno, arriva Oliver un affascinante studente americano, che il padre di Elio ospita per aiutarlo a completare la sua tesi di dottorato.

Il Cast

chiamami-col-tuo-nome-03

Il cast completo del film è composto da: Armie Hammer (Oliver), Timothée Chalamet (Elio Perlman), Michael Stuhlbarg (Sig. Perlman), Amira Casar (Annella Perlman).

A seguire, Esther Garrel (Marzia), Victoire Du Bois (Chiara), Vanda Capriolo, Antonio Rimoldi, Elena Bucci, Marco Sgrosso, André Aciman, Peter Spears.

IMG_8618-770x400

Luoghi 

chiamami-con-il-tuo-nome-film

Le riprese si sono svolte, principalmente nella provincia di Cremona, quindi  nei comuni di Moscazzano, Montodine, Pandino e Crema. 

8f7fd9013f6841ed837f9a5a37e2bae9

Alcune scene sono state girate alle Cascate del Serio nel comune di Valbondione, a Bergamo ed alle Grotte di Catullo di Sirmione.

call-me-by-your-name (1)

 

Una storia da Oscar 

Per l’Italia la grande attesa ha un nome e cognome: Luca Guadagnino, grazie al suo nuovo film.

Il suo film Call me by your name (Chiamami col tuo Nome), uscito nelle sale, giovedì 25 gennaio, è presente con 4 Nomination importanti.

Miglior film, miglior attore protagonista, Timothée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale e miglior canzone originale (Sufjan Stevens - Mistery of love).

Luca Guadagnino sbarca dunque a Hollywood con un film che è il terzo e ultimo film della «trilogia del desiderio» di Guadagnino, dopo Io sono l’amore (2009) e A Bigger Splash(2015). 

 

 

Lascia un commento