• Home
  • /
  • News
  • /
  • Cineteca70: la Cineteca Italiana di Milano festeggia i 70 anni

Cineteca70: la Cineteca Italiana di Milano festeggia i 70 anni

Cineteca italiana

District: Lombardia
Province: Milano (MI)
Locations:
Date: 2017-01-13

Cineteca70: la Cineteca Italiana di Milano festeggia i 70 anni

Cineteca italiana

Da gennaio a dicembre 2017 si svolgerà Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana.

La prima Cineteca d’Italia fu infatti fondata dai fratelli Luigi e Gianni Comencini e Alberto Lattuada nel 1947. Nella fase piena della ricostruzione, con generosità e lungimiranza, fondarono il primo nucleo di quella che sarebbe diventata una delle principali istituzioni italiane legate al cinema.

La Cineteca desidera condividere con i milanesi, e non solo, un compleanno lungo un anno.

Per questo il 2017 sarà punteggiato di una nutrita serie di iniziative. Rassegne filmiche, mostre e percorsi museali, iniziative editoriali, campus a tema cinematografico, convegni ed eventi celebreranno con modalità innovative e creative i primi 70 anni dell’istituzione.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con MIBACT – Direzione Generale Cinema e Comune di Milano. Con il Patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

La Fondazione Cineteca Italiana

Cineteca italiana

Al traguardo dei 70 anni la Fondazione Cineteca Italiana giunge con uno spirito assai proiettato verso il futuro.

Il Museo Interattivo del Cinema è il luogo in cui scoprire tutti i segreti del cinema e della sua storia.

Il Nuovo Archivio Film, grazie alla realtà aumentata, è un originale modello di gamification e di coinvolgimento del pubblico.

Le tre sale – Spazio Oberdan, Area Metropolis 2.0 e Sala cinematografica del MIC - ospitano migliaia di film di qualità e continue iniziative per il pubblico giovane, il pubblico del futuro.

La Cineteca Italiana ha conservato in questi 7 decenni un ricco e pregiato patrimonio di film, manifesti e fotografie. Oltre 25.000 sono i film in pellicola (dalle origini ai giorni nostri). 15.000 i manifesti della storia del cinema italiano e mondiale. 100.000 le fotografie in cui perdersi e coltivare la propria passione.

Gli obiettivi del progetto

Cineteca italiana

Scopo del progetto è quello di offrire proposte che costituiscano occasioni intelligenti e stimolanti di promozione della cultura cinematografica. Analisi e riflessione sul suo passato, il suo presente e sulle prospettive future. Soprattutto sarà l’occasione per fare il punto sulla rivoluzione tecnologica del passaggio dalla pellicola al digitale che ha profondamente modificato sia la conservazione, sia la produzione e la fruizione dei film.

Il progetto intende coinvolgere il maggior numero di persone, dai cinefili ai semplici appassionati, dalle famiglie alle scuole.

Un’attenzione particolare sarà rivolta agli spettatori più giovani. L’obbiettivo è di dare a tutti la possibilità di riscoprire la ricchezza e l’importanza del linguaggio audiovisivo. Un linguaggio divenuto elemento sempre più essenziale dei nostri percorsi di conoscenza, di consapevolezza e quindi di crescita. Per questo motivo sono state pensate attività di natura e contenuti differenti. Dalle immancabili proiezioni ai momenti di riflessione, dalle produzioni editoriali alle mostre fotografiche, dai bandi per giovani filmmaker al gioco.

Le proiezioni

Cineteca italiana

Per festeggiare l’anniversario, la Cineteca organizza due rassegne: una presso il MIC, l’altra presso lo Spazio Oberdan.

Presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema dal 10 al 28 gennaio si svolgerà la rassegna 1947: 14 Film d’Archivio.

Durante tutto l’anno ogni mese saranno proposti i migliori film d’archivio realizzati nel settimo anno di ogni decennio. Dal 1947 al 2017 in ordine cronologico, un avvincente ripasso della nostra storia recente e meno. Così il film si mostra nella sua duplice natura di opera d’arte e di documento storico, testimonianza del proprio tempo. Ai lungometraggi saranno affiancati documentari che raccontano la società del 1947 e cortometraggi d’animazione.

Presso lo Spazio Oberdan si terrà invece una rassegna con capolavori e film rari della storia del cinema. Tutti provenienti dall’archivio della Cineteca, saranno proiettati in copie in pellicola 35mm.

Tredici i film del mese di gennaio.

Un capolavoro del periodo muto come L’uomo che ride, con accompagnamento musicale dal vivo.

I classici Giulietta degli spiriti, Diario di una sconosciuta, L’uomo del banco dei pegni, Mouchette.

Una serie di film meno celebri ma per diversi motivi molto interessanti e in qualche caso assai rari e firmati da grandi autori come A porte chiuse, La mano dello straniero, Parigi è sempre Parigi, Napoletani a Milano, Il sorriso del grande tentatore, I giorni dell’ira, L’amico di famiglia, Sette note in nero.

Lascia un commento