• Home
  • /
  • News
  • /
  • Comincia la Berlinale 2017: Italia fuori concorso, ma c’è

Comincia la Berlinale 2017: Italia fuori concorso, ma c’è

Berlinale

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-02-09

Comincia la Berlinale 2017: Italia fuori concorso, ma c’è

Berlinale

Comincia oggi la 67esima edizione della Berlinale, il Festival Internazionale del Film di Berlino. Uno dei più importanti festival del cinema, che si terrà nella capitale tedesca dal 9 al 19 febbraio.

L’anno scorso l’Orso d’Oro andò a Fuocoammare di Gianfranco Rosi. Un battesimo del film che ha poi conosciuto tanti successi fino alla nomination all’Oscar.

Quest’anno invece non ci saranno film italiani in concorso. In compenso non mancherà il mondo del cinema italiano rappresentato in varie sezioni del Festival.

Orso d’oro alla carriera a Milena Canonero

Berlinale Milena Canonero

Il 16 febbraio un grande riconoscimento per il mondo del cinema italiano: verrà assegnato l’Orso d’Oro alla Carriera alla costumista Milena Canonero. Un premio che si aggiunge ai tanti successi della Canonero. La costumista torinese ha vinto quattro volte l’Oscar ai migliori costumi ed è stata nominata per nove volte.

La premiazione sarà accompagnata dalla proiezione del film Shining (1980) di Stanley Kubrick. Insieme a una retrospettiva omaggio a lei dedicata.  con dieci film: Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick, Barry Lyndon (1975) sempre di Stanley Kubrick, Momenti di gloria (1981) di Hugh Hudson, , Cotton Club (1984) di Francis Ford Coppola, La mia Africa (1985) di Sydney Pollack, Il Padrino Parte III (1990) di Francis Ford Coppola, Dick Tracy (1990) di Warren Beatty, Marie Antoinette (2006) di Sofia Coppola,  The Grand Budapest Hotel (2014) di Wes Anderson.

Luca Guadagnino nella Sezione Panorama

Berlinale Call me by your name

Il 13 febbraio sarà proiettato Call Me by Your Name, il nuovo film di Luca Guadagnino (regista di Io sono l’amore e A Bigger Splash).

Il film è stato presentato in anteprima il 22 gennaio al Sundance Film Festival 2017. A Berlino sarà inserito nella sezione Panorama.

Call Me by Your Name è un adattamento cinematografico del romanzo Chiamami col tuo nome di André Aciman.

La sceneggiatura è scritta dallo stesso Guadagnino con la collaborazione di James Ivory. Il film racconta la storia d'amore tra il giovane Elio e l'americano Oliver, interpretati da Armie Hammer e Timothée Chalamet.

Alessandro Borghi nella Shooting Stars

Berlinale Alessandro Borghi

È giunta alla XX Edizione Shooting Stars, la piattaforma per giovani attori europei, organizzata dall’European Film Promotion. Per questa vetrina sono passati attori importanti: tra gli altri Daniel Craig, Rachel Weisz, Ludvine Saigner, Carey Mulligan, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher.

Quest’anno tra i premiati anche il nostro Alessandro Borghi, attore in Non essere cattivo, Suburra, Il più grande sogno e da ultimo interprete di Tenco nel recente film Dalida.

Laura Bispuri nel Berlinale Co-Production Market

Berlinale Laura Bispuri

Dal 12 al 15 febbraio avrà luogo la XIV Edizione del Berlinale Co-Production Market.

Sono stati selezionati 36 progetti cinematografici. I direttori e registi di questi progetti verranno fatti incontrare con 550 tra coproduttori, finanziatori internazionali e canali televisivi. Tra i registi dei progetti scelti figura l’italiana Laura Bispuri con il progetto Daughter of Mine. Laura Bispuri non è nuova al Festival di Berlino. Il suo film La Vergine Giurata fu presentato in concorso due anni fa proprio alla Berlinale.

Giovani talenti italiani nella Berlinale Talents

Dall’11 al 16 febbraio, presso il cinema HAU Hebbel am Ufer, si svolgerà la XV Edizione di Berlinale Talents.  Parteciperanno 250 giovani talenti del cinema, provenienti da 71 nazioni diverse. Avranno la possibilità di scambiare le loro professionalità, di incontrare esperti e di partecipare ad incontri e convegni. Sei sono giovani talenti italiani invitati: Cristina Picchi, Piernicola di Muro, Michele Vannucci, Davide Favargiotti, Lorenzo Cioffi e Carlo Salsa.

Lascia un commento