• Home
  • /
  • News
  • /
  • Da Cinecittà a Los Angeles, Cinema Italian Style

Da Cinecittà a Los Angeles, Cinema Italian Style


District: Estero
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-11-17

Da Cinecittà a Los Angeles, Cinema Italian Style

Cinema Italian Style, cinema italiano protagonista da ieri fino al 21 novembre, a Los Angeles con la 13° edizione di Cinema Italian Style.

23231630_151391818812440_5955176454940781978_n

Cinema Italian Style ... in America

Si inaugura all’ Egyptian Theatre con il film candidato dall’Italia, A ciambra di Jonas Carpignano, in corsa per la nomination ai prossimi Oscar per il miglior film in lingua straniera.

Molto atteso: A ciambra a Hollywood infatti è già un piccolo ‘caso’ cinematografico, per la stima di Martin Scorsese che crede nel talento del giovane regista calabrese cresciuto in America.

E anche per il successo già internazionale che A ciambra, dopo gli applausi del pubblico e la buona accoglienza della critica a Cannes.

A Los Angeles da Roma 


Una giovane rivelazione, per il cinema italiano, nel segno della grande storia che continua: Cinema Italian Style, prodotta e organizzata da Istituto Luce Cinecittà.

Omaggi italiani 

In collaborazione con American Cinematheque, ha anticipato infatti il programma con la serata speciale dedicata a Michelangelo Antonioni, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Un evento nel segno della memoria ma anche in omaggio alla modernità inscalfibile del Maestro.

In attesa della retrospettiva completa che tra pochi giorni, a dicembre, gli dedicherà il MoMA di New York.

Luce Cinecittà ha infatti proposto a Los Angeles la proiezione delle copie restaurate in 4k di Deserto rosso e Blow up al Chinese Theatre in collaborazione con AFI Fest, il Festival dell’American Film Institute.

Un omaggio anche al valore storico di Cinecittà che compie i suoi primi 80 anni.

Cinema Italian Style ... programma


Cinema Italian Style presenterà fino al 21 Novembre i titoli della selezione 2017, a cura di Laura Delli Colli, Presidente dei Giornalisti Cinematografici Italiani.

Portando, così, nella capitale mondiale del cinema, con il film ufficialmente candidato dall’Italia, anche una delegazione artistica di grande talento.

Jasmine Trinca e Claudio Santamaria e tra gli autori, i Manetti Bros., Francesco Bruni con Raffaella Lebboroni, tra i protagonisti del suo film e il regista esordiente dell’anno, Andrea De Sica.

Oltre, ovviamente, a Jonas Carpignano, rivelazione internazionale di un talento, rappresenta al meglio uno sguardo del nostro cinema nel traguardo del compleanno speciale di Cinecittà.

Cinema Italian Style ... tra cinema, cucina e cultura


Tra gli altri appuntamenti di quest’anno oltre il cinema raccontano in questi giorni a Los Angeles il rapporto speciale che nel cinema italiano esiste  tra cinema e gusto.

Un libro e una Mostra destinata all’ Istituto Italiano di Cultura.

Nell’ ambito della seconda edizione di EXTRAORDINARY ITALIAN TASTE, Settimana della Cucina Italiana nel Mondo,  ci saranno nuove presentazioni.

Infatti, Laura Delli Colli, curatore artistico di Cinema Italian Style, presenta oggi l’ultima edizione aggiornata e in versione inglese di Pane film e fantasia.

Il gusto del cinema italiano (ERI-Luce Cinecittà 2017) un libro che ripercorre il rapporto degli italiani con la tavola e la cucina.

Un rapporto visto attraverso gli ultimi 50 anni di grandi film, tra storie, leggende, racconti di set e aneddoti, all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Con l’occasione, l’inaugurazione della Mostra Food and Film Stories, prodotta da Luce-Cinecittà in collaborazione con l’Istituto di Cultura.

Protagoniste saranno le immagini d’archivio della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.

Cinema Italian Style ... produzione


Cinema Italian Style 2017 è prodotto da Istituto Luce Cinecittà e American Cinematheque, ideato nel 2004 da Camilla Cormanni e Gwen Deglise.

La rassegna è realizzata con il patrocinio del MiBACT – Direzione Generale Cinema.

In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, Italian Trade Agency e l’Istituto italiano di Cultura a Los Angeles.

 

Lascia un commento