• Home
  • /
  • News
  • /
  • Dieci anni fa moriva Carlo Ponti, uno dei protagonisti del cinema italiano

Dieci anni fa moriva Carlo Ponti, uno dei protagonisti del cinema italiano

Carlo Ponti

District: Lazio
Province: Milano (MI)
Locations:
Date: 2017-01-10

Dieci anni moriva Carlo Ponti, uno dei protagonisti del cinema italiano

Carlo Ponti

Il 10 gennaio 2007 moriva a Ginevra Carlo Ponti

Il suo nome è stato sempre indissolubilmente legato a quello di Sophia Loren. L’aveva sostenuta nella scalata verso il grande cinema e poi era diventata sua moglie. Con lei ha condiviso un rapporto affettuoso e lungo fino alla sua morte.

Ma Carlo Ponti è stato soprattutto un grande produttore, sicuramente tra i migliori della storia del cinema italiano nel dopoguerra. 

Carlo Ponti

Nato a Magenta (MI) l'11 dicembre 1912, Ponti studiò legge all'Università di Milano.

Gli esordi

Cominciò da subito a legarsi al cinema. Nei primi anni ’40 produsse alcuni film tratti da opere letterarie quali Piccolo mondo antico, Sissignora, Giacomo l'idealista.

Lavora come produttore esecutivo per la Lux Film di Renato Gualino, la maggiore società di produzione di quegli anni. In questa veste realizzò pellicole come Gioventù perduta di Germi, Senza pietà e Il mulino del Po di Lattuada, Fuga in Francia di Soldati.  

Nel 1950 fonda con Dino De Laurentiis, suo collega alla Lux, la Ponti–De Laurentiis.

Con De Laurentiis produsse film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Fra gli altri Guardie e ladri di Steno e Mario Monicelli, Anna di Lattuada, Anni facili di Zampa, La strada di Fellini, Europa '51 di Rossellini, L'oro di Napoli di De Sica, Ulisse di Camerini e Guerra e pace di Vidor.

Proprio i dissensi sulla produzione di questi due ultimi film sembra siano stati all’origine della fine del sodalizio.
Dopo la rottura con De Laurentiis continua a produrre altri importanti film. Tra questi Guendalina di Lattuada, Il ferroviere di Germi e Nata di marzo di Pietrangeli.

Loren e majors americane

Carlo Ponti

Gli anni che seguono sono caratterizzati da due impegni, spesso convergenti.

Il primo è il sostegno all’affermazione internazionale della carriera di Sofia Loren. Ponti nel 1954 ne pianificò il lancio con due film. La donna del fiume (Mario Soldati), scritto apposta per lei, e L’oro di Napoli (Vittorio De Sica). Firmò un accordo con la Paramount per la produzione esecutiva di alcuni film da girarsi a Hollywood, con Loren protagonista. Ma la consacrazione internazionale della Loren avviene con La ciociara, con il quale l’attrice vince il premio Oscar.

Carlo Ponti La ciociara

Il secondo è l’impegno per la internazionalizzazione del mercato della produzione cinematografica italiana. È il più abile a sfruttare le norme che favoriscono il rapporto con le majors americane. Prima con la Paramount, poi, a partire dalla Ciociara, con Embassy Pictures. In generale l’attività di Ponti è sempre fortemente caratterizzata da una forte spinta alle collaborazioni internazionali. Con le majors americane, ma non solo.

Con la sua Compagnia Cinematografica Champion SpA, fondata nel 1959, realizzò i maggiori successi della sua carriera. Fra questi Matrimonio all’italiana e Ieri, oggi, domani (Oscar come miglior film straniero nel 1963). I film, diretti da De Sica, hanno come protagonisti la Loren e Marcello Mastroianni, un’accoppiata artistica sicuramente fortunata. E poi la trilogia in lingua inglese di Michelangelo Antonioni Blow-up, Palma d’oro a Cannes nel 1966, Zabriskie point e Professione reporter, La donna scimmia di Marco Ferreri e Le mépris (Il disprezzo) di Jean-Luc Godard.

Ma il suo più grande successo fu senz’altro Il Dottor Zivago di David Lean. Prodotto con la MGM, fu uno dei maggiori successi di tutti i tempi, vincitore di cinque premi Oscar.

Carlo Ponti

Lascia un commento