• Home
  • /
  • News
  • /
  • Domenica 3 settembre a Torino Tour delle location dei film di Dario Argento

Domenica 3 settembre a Torino Tour delle location dei film di Dario Argento

Dario Argento

District: Piemonte
Province: Torino (TO)
Locations: Torino (TO)
Date: 2017-08-29

Domenica 3 settembre a Torino Tour delle location dei film di Dario Argento

Dario ArgentoRitorna per il settimo anno il Dario Argento Tour Locations Torino, un movietour tra i luoghi dove sono stati girati i film del maestro dell’horror nel capoluogo piemontese.

Dario Argento ha girato ben sette dei suoi film utilizzando come location, in qualche caso esclusiva, la città di Torino.

Quattro sono degli anni Settanta: da Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio (1971) a Profondo rosso (1975) a Suspiria (1977).

Tre invece sono degli anni 2000: Non ho sonno (2001), il TV movie Do you like Hitchcock? (2005) e Giallo (2009).

Nell’intervallo otto film girati tra Roma, l’estero (USA e Svizzera in primo luogo) e altre località.

Il percorso toccherà circa trenta luoghi che nella città sono stati interessati alle riprese dei film di Dario Argento. Un tour per i luoghi impreziosito dalla scoperta di alcuni dei marchingegni usati dal regista in scene famose dei suoi film.

Il movietour argentiano è nato da un’idea di Stefano Oggiano e Davide Della Nina.

Regista, documentarista e musicista il primo; cofondatore, con Alessandro Benna, di BDProduzioni, videoproduzione indipendente torinese, il secondo. Entrambi cultori e collezionisti di cimeli del regista.

A vivacizzare il tour alcune testimonianze di protagonisti dei set dei film di Dario Argento: Lara Wendel (Tenebre), Franco Vaccaro (Profondo Rosso), Claudio Lattanzi (La Chiesa, Dario Argento world 's of Horror), Antonio Tentori (Dracula 3D), Liam Riccardo (Giallo), Valeria Cavalli (La Terza Madre), Diego Casale (Non ho sonno).

Promo

Per le informazioni pratiche si può consultare la Pagina facebook dell’evento.

Lascia un commento