• Home
  • /
  • News
  • /
  • EFA 2017, quattro titoli italiani per le nomination

EFA 2017, quattro titoli italiani per le nomination

EFA 2017

District: Estero
Province: Altro
Locations:
Date: 2017-12-09

EFA 2017, quattro titoli italiani per le nomination

EFA 2017, manca poco, sabato 9 Dicembre, i cineasti di tutta Europa, i membri dell'EFA, gli ospiti, i nominati e i vincitori,  si riuniranno a Berlino per celebrare il cinema europeo al suo meglio.

In occasione della 30ma edizione degli European Film Awards

Efa

Per questa ricorrenza speciale nel corso della cerimonia si renderà omaggio ovviamente ai film e ai premiati di quest'anno.

Ma saranno celebrati anche alcuni dei film e dei personaggi che hanno accompagnato gli European Film Awards nell'arco di 30 anni.

 

EFA 2017 ... Quattro titoli italiani

Sono 51 i titoli selezionati per concorrere a una nomination per gli European Film Award (EFA) 2017, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 9 dicembre a Berlino.

Le nomination vere e proprie per ogni categoria verranno selezionate dagli oltre tremila membri dell’European Film Academy .

Tra i film in gara per la nomination troviamo ben 4 titoli italiani: A Ciambra di Jonas Carpignano.

Fortunata di Sergio Castellitto,Indivisibili di Edoardo De Angelis e Rosso Istanbul di Ferzan Ozpetek, quest’ultimo presente anche in What’s Next Italydell’edizione 2016 del MIA Market.

È da segnalare anche la presenza di The Party di Sally Potter, un progetto di New Cinema Network (NCN) 2015.

 

 

EFA 2017 ... Tanti personaggi

Un ensemble composto da Johannes Bah Kuhnke (Svezia), Alex Brendemühl (Spagna), Anna Geislerová (Repubblica Ceca), Dave Johns (UK),Anamaria Marinca (Romania).

Palina Rojinski (Germania) e Ivan Shvedoff(Russia) farà rivivere alcune delle scene più accattivanti e rappresentative della ricca e variegata produzione cinematografica europea.

Insieme a loro sul palco ad annunciare e presentare i vincitori degli European Film Awards, per un totale di 21 categorie, sarà l'attrice Elena Anaya (Spagna).

Con i colleghi  Pierfrancesco Favino (Italia), Jack Reynor (Irlanda), e Stellan Skarsgård (Svezia).

Oltre a Wim Wenders, Presidente della European Film Academy, e Agnieszka Holland, Chairwoman dell'EFA Board. 

EFA 2017 ... Tanti film

download

Johan Heldenbergh & Veerle Baetens interpreteranno “If I needed You” dal film THE BROKEN CIRCLE BREAKDOW.

Tra gli altri ospiti alcuni dei premiati delle ultime edizioni come i registi Maren Ade (Germania) e Pawel Pawlikowski (Polonia).

L'attrice  Sandra Hüller (Germania) e l'attore Peter Simonischek (Austria).

Anche alcuni tra membri fondatori della  European Film Academy: Jörn Donner, Stephen Frears, Peter Lilienthal, Carlos Saura, Hanna Schygulla, István Szabó e Volker Schlöndorff. 

Julie Delpy sarà insignita del premio Contributo Europeo al Cinema Mondiale, Aleksandr Sokurov riceverà il Premio alla Carriera Lifetime Achievement Award.

Cedomir Kolar il premio Co-produzione Europea 2017, Prix EURIMAGES.

Tra gli ospiti della ceremonia ci saranno anche il sound designer Samir Fočo (Bosnia Erzegovina), il compositore Raf Keunen (Belgio),  la costumista Vassilia Rozana (Grecia).

L'hair & make-up artist Susana Sanchez (Spagna), e lo scenografo  Tonino Zera (Italia), tutti membri della giuria che ha assegnato gli Excellence Awards. 

Lascia un commento