• Home
  • /
  • News
  • /
  • La Vita possibile, il nuovo film di Ivano De Matteo

La Vita possibile, il nuovo film di Ivano De Matteo

La vita possibile

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations: Roma (RM)
Date: 2016-09-22

Esce oggi nelle sale La Vita possibile, il nuovo film di Ivano De Matteo

Da oggi nelle sale l’ultima fatica del regista autore di “Gli Equilibristi” e de “I nostri ragazzi”.

Il film affronta un tema delicato e purtroppo attuale.

Anna, insieme con il figlio Valerio, vive a Roma e deve far fronte a una situazione familiare caratterizzata dalle continue violenze del marito.

Anna, riesce a trovare la forza di fuggire e andare via dal marito e da Roma. Lei con il figlio sono accolti a Torino in casa di Carla, attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data.

I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l'aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu, un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.

Un film drammatico, ma anche di forza e di speranza.

Quella personale che spinge Anna a rompere con una situazione di violenza. Ma anche quella dei legami amicali e sociali che permettono ad Anna e a Valerio di pensare di poter ricostruire un possibile futuro.

Il film ha un cast di tutto rilievo. Anna è interpretata da Margherita Buy; Carla da Valeria Golino, Bruno Todeschini è Mathieu, Caterina Shulha la giovanissima prostituta Larissa; davvero una piacevole sorpresa è l’interpretazione del giovanissimo Andrea Pittorino nei panni del figlio Valerio.

Il film è prodotto da Rodeo Drive e Barbary Films in collaborazione con Rai Cinema; la distribuzione è affidata alla Teodora Film.

Il film è ambientato tra Roma e Torino.

Il video che segue è un’intervista a Margherita Buy, la protagonista del film, che sottolinea l’approccio nuovo del film al tema della violenza sulle donne, un approccio che si concentra sulla possibilità positiva di ricostruire “una vita possibile”.

Il regista Ivano De Matteo sottolinea ancora “non volevamo fare un film sulla violenza …. Sembra paradossale ….. ho fatto un film sulla violenza ma non volevo parlare della violenza, volevo parlare del dopo …… è un film di sensibilità, di tenerezza”

Di seguito una clip del film in uscita.

 

 

Lascia un commento