• Home
  • /
  • News
  • /
  • Fai bei sogni di Marco Bellocchio da oggi al cinema

Fai bei sogni di Marco Bellocchio da oggi al cinema

Fai bei sogni

District: Piemonte
Province: Torino (TO)
Locations:
Date: 2016-11-10

Fai bei sogni di Marco Bellocchio da oggi al cinema

Fai bei sogni

Il film Fai bei sogni è ispirato al romanzo autobiografico di Massimo Gramellini, un grande successo internazionale.

Il film è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2016. È stato molto apprezzato dalla stampa francese ed ha ricevuto una calda accoglienza da parte del pubblico.

Il film

Fai bei sogni è una storia sulla ricerca della verità e allo stesso tempo sulla paura di scoprirla.

La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta.

Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia, dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa.

La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

Il regista

Marco Bellocchio, uno dei più grandi registi italiani e internazionali, commenta così il suo film:

"Questa storia mi ha molto coinvolto perché vi ritrovo tanti temi che ho affrontato spesso nei miei film precedenti: la famiglia, la mamma, il babbo, la casa dove si svolge la metà del film, la casa in epoche diverse, trent'anni almeno, nei quali l'Italia cambia radicalmente. E la vediamo l'Italia che cambia proprio anche dalle finestre di casa. E infine Roma, Sarajevo, Torino, l'Italia vista e vissuta da chi fa di mestiere il giornalista.

Gli attori

I protagonisti sono Valerio Mastandrea (Massimo) e Bérénice Bejo (Elisa).

Fai bei sogni

Valerio Mastandrea è sicuramente uno dei più significativi attori italiani. È stato candidato otto volte ai David di Donatello, vincendo per ben tre volte il premio rispettivamente per i film La prima cosa bella, Gli equilibristi e Viva la libertà. Altri suoi film importanti sono N (Io e Napoleone), Non pensarci, Romanzo di una strage e Perfetti sconosciuti.

Bérénice Bejo nel 2011 è stata protagonista del film premio Oscar The Artist. Con questo film ha vinto il Premio César per la migliore attrice e ottenuto la candidatura all'Oscar alla miglior attrice non protagonista. Nel 2013 ha ricevuto il premio come migliore attrice al Festival di Cannes per il film Il passato di Asghar Farhadi.

Tra gli altri interpreti: Guido Caprino (padre di Massimo), Barbara Ronchi (madre di Massimo), Dario Dal Pero (Massimo adolescente), Nicolò Cabras (Massimo bambino).

Fai bei sogni

I luoghi

Il film è ambientato essenzialmente a Torino.

Info sul film

Sceneggiatura: Valia Santella, Edoardo Albinati e Marco Bellocchio.

Musiche di Carlo Crivelli; Montaggio di Francesca Calvelli; Costumi di Daria Calvelli; Scenografia di Marco Dentici; Fotografia di Daniele Ciprì.

È una produzione IBC Movie, Rai Cinema, Ad Vitam  con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il contributo del MiBACT. Distribuzione e diffusione: 01 Distribution 

Trailer

Clip

Fai bei sogni - Scena dal film "Resta cu'mme"

Fai Bei Sogni Clip "Incontro Dottoressa"

Fai Bei Sogni - Scena dal film "Stadio"

Fai Bei Sogni - Scena dal film "Redazione"

 

Lascia un commento