• Home
  • /
  • News
  • /
  • Festival del Cinema Europeo dal 3 all’8 aprile a Lecce

Festival del Cinema Europeo dal 3 all’8 aprile a Lecce

Festival del Cinema europeo

District: Puglia
Province: Lecce (LE)
Locations:
Date: 2017-04-03

Festival del Cinema Europeo dal 3 all’8 aprile a Lecce

Festival del Cinema europeo

Parte oggi la XVIII edizione del Festival del Cinema Europeo. Il festival, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, si terrà nel Multisala Massimo di Lecce fino all’8 aprile. Altre location, sempre a Lecce, sono il Castello Carlo V e l’ex Convento dei Teatini.

L’omaggio a Totò

Festival del Cinema europeo

Stasera il Festival parte con un omaggio a Totò in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, che cadrà il prossimo 15 aprile.

Verrà presentata in anteprima mondiale la versione restaurata del film Chi si ferma è perduto di Sergio Corbucci (1960). Il film, che vede come altri protagonisti Peppino e Luigi De Filippo, Aroldo Tieri e Alberto Lionello, fu il primo dei sette film interpretati da Totò e diretti da Sergio Corbucci.

L’opera di restauro, curata dalla Cineteca di Bologna e da Titanus, è stata realizzata presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, con il contributo del Festival del Cinema Europeo.

La proiezione sarà presentata dal direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli e dalla nipote di Totò, Elena Alessandra Anticoli De Curtis. Ma soprattutto parteciperà alla serata Carlo Croccolo.  L’attore riceverà l’Ulivo d’oro alla carriera e porterà la sua testimonianza sul suo rapporto con il grande artista napoletano.

Da domani il Festival entra nel vivo

Festival del Cinema europeo

Tra le iniziative, oltre al concorso che vede in lizza 12 film, segnaliamo l’omaggio a 3 protagonisti del cinema italiano: Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea e Francesco (Citto) Maselli e a 3 del cinema europeo: Agnieszka Holland, Nuri Bilge Ceylan e Stephen Frears, due nomination all’Oscar al miglior regista.

L’8 aprile verrà assegnato il Premio Mario Verdone dedicato a giovani autori. Quest’anno sono in lizza Marco Danieli con La ragazza del mondo; Fabio Guaglione e Fabio Resinaro con Mine e Michele Vannucci con Il più grande sogno. Il Riconoscimento speciale del Premio Mario Verdone andrà invece a Gabriele Mainetti per Lo chiamavano Jeeg Robot.

Per il Programma completo

 

Lascia un commento