• Home
  • /
  • News
  • /
  • Festival Una notte in Italia nei magici scenari dell’Isola di Tavolara e della Gallura

Festival Una notte in Italia nei magici scenari dell’Isola di Tavolara e della Gallura

Tavolara

District: Sardegna
Province: Olbia-Tempio (OT)
Locations:
Date: 2017-07-18

Festival Una notte in Italia nei magici scenari dell’Isola di Tavolara e della Gallura

TavolaraDal 18 al 23 luglio ritorna il Festival Una notte in Italia. Un Festival giunto ormai alla 27^ Edizione che si svolge negli splendidi scenari della Gallura: la Peschiera di San Teodoro, Porto San Paolo e l’isola di Tavolara.

Il festival, ideato da Marco Navone e con la direzione artistica di Piera Detassis, è organizzato dalle associazioni Argonauti e Cinematavolara in collaborazione con la rivista Ciak e Sky Arte HD.

Il Festival

Tavolara“ll festival Una Notte in Italia, nato nel 1991, da un gruppo di amici innamorati dell’isola di Tavolara e della settima arte, ha seguito da vicino per anni la produzione e le vicende del cinema italiano, coinvolgendo nel suo svolgimento autori ed interpreti. Il festival ha sempre mantenuto le stesse prerogative: tanto cinema italiano, alcune volte quello più bistrattato dai circuiti di distribuzione, la stessa cornice inimitabile (Tavolara è stata definita la più affascinante arena all’aperto del mondo e vero cinema in Paradiso) e la voglia di affermare che anche un bene ambientale d’inestimabile valore come l’isola di Tavolara possa essere fruito con proposte intelligenti che coniughino alla perfezione tutela paesaggistica e turismo.

Con uno spazio tradizionalmente dedicato al cinema sardo e in particolare ai giovani registi o ad opere significative del panorama regionale.

L’attività del festival ha sempre posto l’accento sulla valorizzazione ambientale dell’isola ed ha aiutato la costituzione di una riserva marina protetta di recente istituzione.

Nello sviluppo del suo corso l’evento si è arricchito con un nutrito programma di attività collaterali e ha mantenuto fede sempre alla prerogativa di grande evento popolare, nel corso del quale pubblico e addetti ai lavori si incontrano senza filtri nella stessa barca e nella stessa platea.

La dimensione raggiunta dall’evento (15000 presenze lo scorso anno), la sua credibilità a livello nazionale e la qualità dei giornalisti e degli addetti ai lavori coinvolti ne fa uno dei festival più esposti mediaticamente a livello nazionale, tra quelli svolti in Sardegna. Dallo scorso anno il festival è diventato un capitolo del più ampio progetto regionale Le Isole del cinema che coinvolge quattro isole” (http://www.cinematavolara.it)

Il programma 2017

Film in programmazione

Si parte stasera 18 luglio alle 21:30 alla Pischera di San Teodoro con il film Indivisibili di Edoardo De Angelis, sicuramente uno dei film più significativi dell’ultima stagione.

Domani, 19 luglio, sempre alla Pischera di San Teodoro la proiezione di due documentari di Sky Arte HD: Becoming Cary Grant di Mark Kidel, reduce dalla presentazione a Cannes e Mexico! Un cinema alla riscossa di Michele Rho.

Il 20 luglio il Festival si sposta a Porto San Paolo. Qui, nella Piazza Lungomare, verrà proiettato Indizi di felicità, il nuovo film di Walter Veltroni.

Dal 21 al 23 il Festival si svolge nella sua sede storica, nel suggestivo scenario dell’isola di Tavolara.

Il 21 luglio proiezione di Fortunata di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca, reduce dai successi al Festival di  Cannes e al Nastro d’Argento. A seguire Il padre d’Italia, il film di Fabio Mollo che è valso il Globo d’Oro a Isabella Ragonese.

Il 22 luglio in programma due commedie: Moglie e marito di Simone Godan e I peggiori di Vincenzo Alfieri.

Si chiude il 23 luglio con la proiezione in anteprima del trailer di Uno sguardo alla terra, nuovo film documentario di Peter Marcias, e con la commedia iraniana Due sotto il burqa – Cherchez la femme! di Sou Abadi, premiata al Biografilm Festival.

Ricco anche il programma di eventi collaterali: dalla mostra – omaggio a Totò al premio nazionale per fotografi di scena agli incontri con attori e cineasti condotti da Piera Detassis con Geppi Cucciari.

Lascia un commento