• Home
  • /
  • News
  • /
  • Genova Liguria Film Commission: i risultati del 2016 e le prospettive

Genova Liguria Film Commission: i risultati del 2016 e le prospettive

Genova Liguria Film Commission

District: Liguria
Province: Genova (GE)
Locations:
Date: 2017-02-17

Genova Liguria Film Commission: i risultati del 2016 e le prospettive

Genova Liguria Film Commission

Sono stati presentati nei giorni scorsi i risultati e le attività della Genova Liguria Film Commission nell’anno 2016.

I dati del 2016

Genova Liguria Film Commission

Un bilancio positivo che, dopo le criticità del 2014, evidenzia importanti segnali di ripresa per il secondo anno consecutivo.

Le produzioni sono state 110. Una leggera flessione del numero delle produzioni rispetto all’anno precedente, ma tutti gli altri indicatori sono in crescita. Soprattutto quelli che attengono all’impatto sull’economia e lo sviluppo locale.

È significativa innanzitutto la presenza di produzioni internazionali, intorno al 25% del totale. Produzioni che hanno interessato ben 13 paesi. In particolare UK, Francia, Paesi Bassi, Austria, Germania, Belgio, Gibilterra, Canada, Giappone, Cina, India, Indonesia, Uruguay.

È importante sottolineare la capacità di attrazione di produzioni cinematografiche sul proprio territorio. Nonostante la Liguria non abbia attivato alcun fondo per l’incentivazione e, proprio per questo, abbia pagato qualche prezzo a scapito di altre realtà regionali che ne sono dotate.

Le giornate di produzione sono cresciute del 20%. È aumentata nettamente la media di giornate-riprese per produzione, che passa dalle 2,42 giornate del 2015 alle 3,16 del 2016.

Sono aumentate le giornate di lavoro per tecnici, attori e comparse locali pari nel 2016 a circa 5.500.

L’impatto economico (La Genova Liguria Film Commission utilizza per il calcolo un moltiplicatore standard usato dalle Film Commission europee) è aumentato nel 2016 dell’9,8%. I pernottamenti alberghieri sono cresciuti dell’11,3 con un risultato, riferito agli ultimi anni, secondo solo al 2012.

Le produzioni

Genova Liguria Film Commission

Le 110 produzioni del 2016 sono così ripartite: 7 lungometraggi e fiction TV; 14 cortometraggi; 31 programmi TV; 9 documentari; 21 spot; 17 videoclip e 11 servizi fotografici.

Tra le principali produzioni del 2016 alcune segnalazioni.

Rosy Abate – La serie.

La fiction, spin off di Squadra Antimafia, con la brava attrice Giulia Michelini. Prodotta da Taodue, dovrebbe andare in onda tra fine marzo e aprile su Canale 5. Le riprese hanno interessato varie locations: Finale Ligure, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Savona, Noli, Loano, Sanremo, Ventimiglia.

Fortunata

Il nuovo film diretto da Sergio Castellitto su una sceneggiatura di Margaret Mazzantini e prodotto da Indigo Film. Cast importante con Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce e Hanna Schygulla. Le riprese del film, girato nella periferia di Roma, in Liguria hanno interessato Genova e Sanremo. Dovrebbe uscire nelle sale nel prossimo mese di aprile.

Dalida

Il film è uscito a gennaio in Francia. Proprio ieri sera è stato trasmesso in anteprima nazionale in Italia su Rai 1 registrando un buon successo (3,7 milioni di spettatori e il 15,77 di share). Diretto da Lisa Azuelos, è stato prodotto da Bethsabée Mucho/Pathé. Protagonisti una brava e sorprendente Sveva Alviti, Riccardo Scamarcio e Alessandro Borghi nei panni di Luigi Tenco. Sanremo è stata una delle principali location del film.

La promesse de l'aube

Il film diretto da Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg e Pierre Niney. Prodotto da Jerico e Nexus Factory, dovrebbe uscire nel prossimo mese di novembre. In Liguria è stato girato a Bordighera.

To be a better man

La popolare Serie TV cinese, prodotta da Le Eco e diretta da Zhang Xiaobo, ha visto come protagonista la superstar cinese Sun Hong Lei. È stata trasmessa sulla rete nazionale della TV cinese Jangsu Television / Zhejiang TV, in Malesia, a Singapore, negli USA riscuotendo un grande successo. Le location interessate in Liguria sono state Genova e Rapallo.

The promise

Il film di produzione indonesiana diretto da Bambang Drias con Dara Rizki Ruhiana.

Le location

Genova Liguria Film Commission

È importante sottolineare che le produzioni cinematografiche hanno interessato in modo molto diffuso le località della Liguria.

Infatti risulta equilibrata la distribuzione geografica tra Genova, le Riviere di Ponente e di Levante, l’entroterra. E così anche quella per tipologia (location moderne e storiche, naturali e monumentali).

I comuni interessati sono stati ben 24: Genova, Ventimiglia, Bordighera, Sanremo, Imperia, Alassio, Finale, Loano, Noli, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Savona, Arenzano, Sori, Camogli, Rapallo, Santa Margherita, Portofino, Chiavari, Sestri Levante, Vernazza, Varese Ligure, Ameglia, Portovenere.

Imprese creative e formazione

Genova Liguria Film Commission

L’attività di supporto alla produzione è stata ovviamente quella principale. Va però sottolineato un altro aspetto importante sul quale la Genova Liguria Film Commission ha puntato in questi anni. La costruzione di un modello in cui si potessero integrare in modo virtuoso supporto alle produzioni cinematografiche e crescita e sviluppo di un’industria audiovisiva locale.

Relativamente al primo punto si segnala il progetto Polo Aziende Creative Cornigliano (PACC), avviato dopo il trasferimento nel 2008 della sede della Genova Liguria Film Commission a Villa Brombini a Cornigliano, quartiere di Genova situato lungo la costa nel ponente cittadino.

Il PACC è passato dalle 9 aziende iniziali alle 60 di oggi e dai 19 addetti a 164, diventando così uno dei primi dieci cluster di imprese creative del territorio nazionale.

Le imprese operano in vari campi: produzione e servizi audiovisivi, fotografia, grafica e packaging, grafica web, comunicazione, video-games e realizzazione ambienti virtuali, produzione musicale e teatrale, registrazione e doppiaggio, droni, scenografia, casting, web journalism, software development. 

In questo contesto la formazione diventa un elemento strategico e varie sono le iniziative sviluppate in questo campo. I Workshop creativi, indirizzati alle PMI e ai professionisti del settore creativo. Il Game Happens, uno degli appuntamenti più importanti per la formazione nel settore dei videogames. E poi i MAIA Workshops, indirizzati ai giovani produttori audiovisivi europei; Cinepiano, corsi rivolti alle aziende del PACC, i corsi per Direttori della Fotografia e Ispettori di Produzione.

La voce dei protagonisti

Ascoltiamo il parere di tre protagonisti istituzionali: Ilaria Calvo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Andrea Rocco e Enrico da Molo rispettivamente Direttore e Presidente della Genova Liguria Film Commission. È interessante segnalare che l’Assessore alla Cultura nella sua intervista annuncia che è in fase avanzata di stesura la predisposizione di un Bando regionale per l’incentivazione all’industria dell’audiovisivo, che dovrebbe eliminare il gap con altre realtà regionali che abbiamo prima evidenziato

Le anticipazioni per il 2017

Genova liguria Film Commission

Anche per il 2017 le previsioni si preannunciano positive, essendo già in cantiere alcune produzioni di qualità. Tra queste segnaliamo:

Principe Libero - Il biopic su Fabrizio De André per RAI 1 (3 settimane in Liguria -marzo)

Il Sogno del Califfo (marzo) con G.Giannini, M. Ghini, C.Crescentini, Marisa Paredes

Film Indiano – poliziesco – 6 settimane in Liguria (luglio o settembre)

Formato comico TV, ideato, scritto, prodotto e realizzato a Genova e in Liguria –30 puntate

Game Show TV, 45 puntate

Lascia un commento