• Home
  • /
  • News
  • /
  • Ho amici in paradiso: il cinema incontra la disabilità

Ho amici in paradiso: il cinema incontra la disabilità

Ho amici in Paradiso

District: Lazio
Province: Lecce (LE)
Locations:
Date: 2017-02-02

Ho amici in paradiso: il cinema incontra la disabilità

Ho amici in Paradiso

Esce oggi nelle sale il film Ho amici in paradiso di Fabrizio Maria Cortese.

Il film è la storia del profondo cambiamento di un uomo alle prese con un’esperienza di vita tra persone disabili.

Un film che fa incontrare il cinema con il mondo della disabilità in un modo senz’altro originale.

Il film infatti, accanto ad alcuni attori professionisti, vede come protagonisti alcune persone diversamente abili ospiti del Centro Don Guanella di Roma.

Non un’operazione spot e propagandistica, né mossa da pietismi. Ma lo sbocco di una esperienza personale del regista di grande sensibilità. Fabrizio Maria Cortese infatti da due anni frequenta il Centro e organizza laboratori di cinema per gli ospiti. “Questo film” dichiara, “nasce proprio dal desiderio di voler vedere interpretare il ruolo di protagonista di un film a persone diversamente abili ……..Vedere il mondo del cinema e della disabilità incontrarsi in questo modo è stata per me un’emozione profonda”.

Sinossi

Ho santi in paradiso

Felice Castriota è un commercialista salentino, impulsivo e un po' superficiale. Il desiderio di arricchirsi e una certa avventatezza lo hanno portato a riciclare i soldi della malavita.

Viene colto in flagrante. Quando il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone, invece della galera, l’affido ai servizi sociali, Felice accetta subito. E denuncia ‘U Pacciu, l’importante malavitoso per cui ha riciclato i soldi.

Ho amici in paradiso

Al centro “Don Guanella” di Roma, dove viene mandato, Felice s’imbatte in una realtà completamente nuova. Diversa sia da quella che si aspettava che da quella che aveva conosciuto fino a quel momento. Felice è un uomo superficiale e abituato al lusso. Ora si trova ad avere a che fare con persone che hanno menomazioni fisiche e intellettive anche gravi. Crisi continue, pannoloni da cambiare e difficoltà ad interagire con i pazienti, iniziano a far parte integrante delle sue giornate. Lentamente, complice anche l’amore per Giulia, la giovane psicologa del centro, Felice inizia a sentirsi, per la prima volta parte di una nuova grande famiglia e si avvia a diventare, finalmente, quello che non è mai stato: un uomo. Tutto sembra andare per il meglio, ma il passato torna a presentare il conto. Felice si ritrova a dover fronteggiare ‘U Pacciu, che, dopo averlo tanto cercato, ora, finalmente lo ha trovato.

Cast

Ho amici in paradiso

Gli attori protagonisti di Ho amici in paradiso sono Valentina Cervi, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane, Enzo Salvi, Antonio Folletto, Emanuela Garuccio, Christian Iansante. A loro si affiancano gli ospiti del Centro Don Guanella tra cui: Daniela Cotogni, Michele Iannaccone, Paolo Mazzarese, RRock Keci, Giorgio Mazzarese, Stefano Scarfini, Mariano Belvedere, Paolo Silo.

Credits

Ho amici in paradiso

Il soggetto è del regista Fabrizio Maria Cortese; la sceneggiatura di Fabrizio Maria Cortese, Giulia Lusetti, Stefano Piani. Le musiche di Stefano Caprioli. I costumi di Maurizio Basile, la scenografia di Anna Forletta, la fotografia di Andrea Busiri Vici D’Arcevia.

Il film è stato prodotto da Golden Hour Films e Rai Cinema in collaborazione con Opera Don Guanella e distribuito da Golden Hour Film Distribution.

Location

Ho amici in paradiso

Il film è stato girato a Roma e a Nardò (LE), in particolare nella zona di Torre Squillace.

Trailer

 

 

Lascia un commento