• Home
  • /
  • News
  • /
  • I 75 anni di Margarethe von Trotta: i film girati in Italia

I 75 anni di Margarethe von Trotta: i film girati in Italia

Margarethe von Trotta

District: Sicilia
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-02-21

I 75 anni di Margarethe von Trotta: i film girati in Italia

Margarethe von Trotta

La grande regista tedesca Margarethe von Trotta compie oggi 75 anni.

Nata a Berlino il 21 febbraio 1942, iniziò la carriera a Parigi nel 1960 come attrice. Lavorò per Rainer Werner Fassbinder e per Volker Schlöndorff, suo futuro marito.

L’esordio alla regia è del 1975 con il film Il caso Katharina Blum in co-regia con Volker Schlöndorff. Il film è tratto da un romanzo di Heinrich Böll.

Il suo vero successo è del 1981 con Anni di piombo. La storia del film è ispirata alla vicenda delle sorelle Christiane e Gudrun Ensslin. Gudrun era un membro di spicco della Banda Baader-Meinhof. Fu trovata morta assieme ai suoi compagni nella prigione di sicurezza di Stammheim nel 1977.

Il film vinse il Leone d'Oro al miglior film alla 38ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e il David di Donatello 1982 al miglior regista straniero.

Soprattutto il film valse a proiettarla tra i registi di culto.

Dopo allora tanti altri film per il cinema e la televisione, sempre caratterizzati da forte impegno e passione civile. Spesso con al centro importanti figure femminili, da Rosa L. (Die Geduld der Rosa L.) del 1985 a Hannah Arendt del 2012.

Margarethe von Trotta e l’Italia

Margarethe von Trotta

Proprio nei giorni scorsi è trapelata la notizia che la regista tedesca sarà il nuovo presidente di Bif&st, la rassegna internazionale di cinema che si svolgerà a Bari dal 22 al 29 aprile prossimi. Manca ancora l'ufficialità, ma dovrebbe arrivare il 25 febbraio, quando sarà presentata ufficialmente la rassegna.

Un segno certo di un rapporto profondo con il nostro paese, che muove da lontano.

In un’intervista con Gioia Costa del 2003 la regista dichiarava “Posso dire che ci sono due parti in me, una nordica e una legata al sud. La parte nordica, che mi unisce a Bergman, è scura, con i cieli plumbei, i grigi, i grandi spazi e tanta notte. Ma ho bisogno del sud, che non è quella terra gaia, solare e caotica che il cliché dipinge. Il sud è anch'esso spezzato, e possiede un senso di morte e una frequentazione del tragico molto profonda. La tragedia greca viene dal sud, e saper dire è già un modo di superare il tragico. Al nord non si parla, è una capacità che manca. La mia affinità e affettuosità verso l'Italia è sempre la stessa e ogni volta che torno a Roma mi dico che questa è proprio la mia città, e vorrei tornare a vivere lì”.

I film girati in Italia

Tre sono i film che la regista ha girato anche in Italia.

Anni di piombo (Die bleierne Zeit) (1981)

Il film è girato in Sicilia, a Catania, sull’Etna, a Siracusa e a Napoli.

Paura e amore (Fürchten und Lieben) (1988)

Trasposizione delle Tre sorelle di Cechov.

È girato a Pavia (Biblioteca Universitaria di Pavia e nei cortili e aule dell'Università) e Roma.

La fuga di Teresa (2012)

Film TV girato in Friuli Venezia Giulia, in particolare nella Carnia, a Muggia (TS), Ravascletto (UD), San Canzian d'Isonzo (GO) e a Trieste.

Lascia un commento