• Home
  • /
  • News
  • /
  • I delitti del BarLume negli splendidi scenari dell’isola d’Elba

I delitti del BarLume negli splendidi scenari dell’isola d’Elba


District: Toscana
Province: Livorno (LI)
Locations: Isola d'Elba (LI)
Date: 2017-01-16

I delitti del BarLume negli splendidi scenari dell’isola d’Elba

I delitti del BarLume

Stasera su Sky Cinema 1 La loggia del Cinghiale, secondo e ultimo dei nuovi episodi dei Delitti del BarLume.

La serie televisiva, giunta ormai alla quarta stagione, ha saputo conquistare un buon successo di pubblico.

Per quanto riguarda il primo episodio, su SkyCinema 1, SkyCinema +1 e Sky Cinema Hits I Delitti del Barlume ha conquistato 535 mila spettatori ed altri 331 mila li ha incassati su Primissime (il 38% del totale).

La serie TV è tratta dai romanzi di Marco Malvaldi. Romanzi di grande successo, nei quali lo scrittore pisano, che ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo La briscola in cinque, ha saputo costruire un singolare genere noir. In cui gli ingredienti tipici del giallo sono filtrati dalla comicità e dallo “spiritaccio toscano”.

Delitti del BarLume

La serie TV ha confermato il successo dei romanzi. Ricreando il loro spirito e amplificandolo grazie alla regia di Roan Johnson e alla convincente interpretazione dei protagonisti.

La serie ruota intorno ad un bar, appunto il BarLume, ubicato a Pineta, una cittadina toscana di fantasia.

Qui operano Massimo, un barista divorziato da poco e parecchio problematico nel rapporto con le donne, e la cameriera Tiziana. Massimo si trova a indagare su alcuni delitti che avvengono nella sua cittadina toscana. A far da spalla quattro arzilli vecchietti (Emo, Pilade, Aldo, Gino) che stazionano nel suo bar sempre impegnati in accalorate discussioni. A cercare di dare un ordine l’avvenente commissaria Vittoria Fusco.

I delitti del BarLume

Il cast

Filippo Timi è il “barista-detective” Massimo. Lucia Mascino interpreta il commissario Vittoria Fusco; Enrica Guidi la cameriera Tiziana.

Collaudato il gruppo dei simpatici pensionati-detective. Alessandro Benvenuti, nel ruolo di Emo, uno dei 4 vecchietti ed ex suocero di Massimo. E poi Atos Davini nel ruolo di Pilade, Massimo Paganelli in quello di Aldo e Marcello Marziali in quello di Gino.

I delitti del BarLume

Due le partecipazioni straordinarie. Mara Maionchi interpreta una simpatica parrucchiera che, tra una chiacchiera e l’altra, offrirà gli spunti per risolvere il caso. E Piera Degli Esposti, una psicoterapeuta da cui Massimo è in terapia.

Le location

La serie è stata girata sull’isola d’Elba, di cui si possono godere splendide immagini che sicuramente meritano di essere approfondite in loco.

La location principale è Marciana Marina (LI). Un piccolo comune, il più piccolo della Toscana per estensione territoriale. Con bei paesaggi e due storici simboli: la Torre degli Appiani e il Cotone.

I delitti del BarLume

Ma le location spaziano anche in altre località dell’isola (Portoferraio) e anche in altre isole dell’Arcipelago toscano (L’isola di Pianosa).

Trailer

 

 

Lascia un commento