• Home
  • /
  • News
  • /
  • I film al cinema: weekend 11-13 novembre

I film al cinema: weekend 11-13 novembre


District: Basilicata
Province: Torino (TO)
Locations:
Date: 2016-11-11

I film al cinema: weekend 11-13 novembre

Una breve rassegna dei film che sono usciti in questi giorni e che saranno sugli schermi in questo weekend 11-13 novembre.

Fai bei sogni di Marco Bellocchio

È il più atteso tra i film al cinema di questo weekend.

Il film, diretto dal regista Marco Bellocchio, è ispirato al romanzo autobiografico di Massimo Gramellini.

Fai bei sogni è una storia sulla ricerca della verità e allo stesso tempo sulla paura di scoprirla.

La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta.

Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia, dove era stato inviato dal suo giornale, incontra Elisa.

La vicinanza di Elisa aiuterà Massimo ad affrontare la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

I protagonisti sono Valerio Mastandrea (Massimo) e Bérénice Bejo (Elisa).

Tra gli altri interpreti: Guido Caprino, Barbara Ronchi, Dario Dal Pero, Nicolò Cabras.

Il film è ambientato essenzialmente a Torino.

La ragazza del mondo di Marco Danieli

Una storia d’amore che si scontra con la realtà di chiusura delle sette religiose.  

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un'altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d'amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà a Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Libero farà a Giulia il dono d'amore più grande di tutti: la libertà di appartenere al mondo, un mondo nuovo, luminoso e pieno di futuro.
I protagonisti sono Sara Serraiocco (Giulia) e Michele Riondino (Libero).

Tra gli altri interpreti Giorgio Careccia, Pippo Delbono, Marco Leonardi.

Il film è ambientato tra Roma, Genzano e Viterbo.

Che vuoi che sia di Edoardo Leo

Che cosa saresti disposto a fare per €250.000? È la domanda che si pongono Anna e Claudio, quando si trovano a decidere se girare o meno un video hard da diffondere in rete, in cambio di questa cifra. Una commedia intensa su quello che saremmo disposti a fare pur di realizzare i nostri sogni.
Protagonisti: Edoardo Leo (Claudio) e Anna Foglietta (Anna).
Tra gli altri interpreti: Rocco Papaleo, Massimo Wetmuller, Marina Massironi, Bebo Storti.

Il film è ambientato a Milano.

La leggenda di Bob Wind di Dario Migianu Baldi

Il film è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, regista teatrale italiano di avanguardia e sperimentazione, morto nel 1988 a soli 39 anni.

Anna, una giornalista italo-francese di successo, molla tutto per mettersi sulle tracce di una storia che potrebbe far luce sul suo passato. 
Arrivata in Italia, inizia le sue ricerche su Roberto Cimetta, uomo di teatro folle e creativo, morto giovanissimo negli anni ’80 dopo aver ispirato una generazione di artisti.
Sarà un filo a portarla dal figlio di Roberto per scoprire un altro pezzo di verità e dare un senso alla sua storia.

Protagonisti: Corrado Fortuna (Roberto Cimetta) e Lavinia Longhi (Anna).

Tra gli altri interpreti: Ivan Franek, Andrea Bruschi, Elisabetta De Vito, Paolo Briguglia, Carlo Vitale.

Il film è ambientato tra Marche e Trentino (Folgaria, Rovereto, Trento, Valsugana).

I cantastorie di Gian Paolo Cugno

Angelo, impresario di successo a Roma e la moglie Anna, giovane avvocato in carriera, devono fare i conti con la crisi economica. Angelo perde il lavoro, finendo col fare il manovale alle dipendenze di un suo ex operaio. Finisce anche il rapporto di coppia: Anna lascia Angelo. Lui decide di ritornare in Sicilia, dopo trent'anni di assenza, con la figlia Maria Teresa, che lo segue nell’avventura. Un furgone e un anziano cantastorie cambieranno la loro vita.

Tra gli interpreti: David Coco (Angelo), Tiziana Lodato (Anna), Maria Teresa Esposito (Maria Teresa), Darina Pavlova, Giovanni Virgadavola.

Ambientato a Roma e in Sicilia (Noto e altri centri)

All’improvviso Komir di Rocco Ricciardulli

Il film di Rocco Ricciardulli affronta un tema molto delicato e purtroppo spesso dimenticato dall’informazione: il tema della tratta dei bambini.

Due microcriminali trovano un bambino nascosto nel baule della loro macchina. Come uno squarcio di luce che si apre in un mondo duro e senza speranza, Komir ci conduce in un percorso di crescita e redenzione umana. Un viaggio in auto che da Milano arriverà fino all’Albania.

Tra gli interpreti: Rocco Ricciardulli, Giulio Baraldi, Gaia Amaral, Vincenzo Vito Iorio, Guido Laurjni, Christian Abbondanza.

Il film è ambientato tra Milano e la Basilicata.

Fratelli di sangue di Pietro Tamaro

Il film di Pietro Tamaro è ispirato a una storia vera.

La storia gira intorno a due personaggi.

Antonio, detto il Camaleonte, appena uscito dal carcere dopo 10 anni e la commissaria di polizia Teresa Lupi, totalmente assorbita dal lavoro a scapito della costruzione di rapporti personali profondi.

Sono diversissimi, ma le loro storie si incrociano perché, per motivazioni diverse, hanno un obbiettivo comune: la lotta contro Don Ferdinando, un boss spietato.

Ma in questa lotta finiranno per cambiare, l’uno rinunciando alla vendetta e l’altra recuperando la voglia e la capacità di vivere una vita piena e autentica.

Interpreti: Karim Capuano, Francesco Rizzi, Carlotta Morelli, Maurizio Mattioli, Piermaria Cecchini.

 

Lascia un commento