• Home
  • /
  • News
  • /
  • Il 16° Fondi Film Festival nel segno del centenario di Giuseppe De Santis

Il 16° Fondi Film Festival nel segno del centenario di Giuseppe De Santis

Fondi Film Festival

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations: Fondi (LT)
Date: 2017-09-20

Il 16° Fondi Film Festival nel segno del centenario di Giuseppe De Santis

Fondi Film FestivalÈ iniziata il 16 e proseguirà fino a sabato 23 settembre la XVI edizione del Fondi Film Festival.

L’iniziativa si tiene nella bella cittadina presso la Sala Carlo Lizzani del Complesso di S. Domenico.

L’edizione del Festival di quest’anno è caratterizzato dalla ricorrenza del centenario della nascita del grande regista Giuseppe De Santis, a cui è intitolata l’Associazione che promuove il Festival.

Il regista fondano, uno dei più importanti esponenti del neorealismo italiano, morto a Roma esattamente venti anni fa, di cui proprio pochi giorni fa abbiamo visto alla Mostra del Cinema di Venezia la versione restaurata di Non c’è pace tra gli ulivi, che sarà proiettata durante il Festival venerdì 22.

Il programma ruota intorno alla figura del regista con numerosi incontri che affronteranno i vari aspetti della sua opera e insieme del neorealismo italiano.

Agli incontri partecipano numerosi e qualificati ospiti tra i quali Giuliano Montaldo, Francesco Bruni, Francesco Pannone, Lino Capolicchio, Giuseppe Lanci, Ambrogio Sparagna, Daniele Vicari, Felice Laudadio, Lidia Ravera.

Per il Programma completo

Fondi Film FestivalSabato sarà assegnato il Dolly D’Oro Giuseppe De Santis – Premio speciale del centenario. Il riconoscimento viene assegnato al regista emergente dell'anno (opera prima o seconda) e si propone di rinnovare l'attenzione che De Santis - che fu, tra l'altro, direttore del Corso di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia negli anni '80 - aveva sempre rivolto ai giovani che muovevano i primi passi nel mondo del cinema.

Nelle giornate del Festival è possibile visitare anche una interessante mostra Viaggio nel cinema di Giuseppe De Santis a cura della Cineteca Lucana e della stessa Associazione Giuseppe De Santis.

Lascia un commento