• Home
  • /
  • News
  • /
  • Il Tevere al Cinema protagonista nella Festa di Roma per l’anno nuovo

Il Tevere al Cinema protagonista nella Festa di Roma per l’anno nuovo

Tevere al cinema

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations: Abbadia Lariana (LC)
Date: 2017-01-02

Il Tevere al Cinema protagonista nella Festa di Roma per l’anno nuovo

Tevere al cinema

Ieri Roma ha salutato il nuovo anno con un evento davvero straordinario: 01Gennaio 2017 - La Festa di Roma.

La Festa di Roma

"Una manifestazione", sottolinea una nota dell'Assessorato capitolino alla Crescita Culturale, "unica. Non solo per la straordinaria ricchezza e molteplicità di appuntamenti e degli artisti che nell’arco della giornata si susseguiranno. Ma anche nata e cresciuta grazie alle competenze combinate di strutture, istituzioni e aziende culturali capitoline. Per la prima volta hanno ideato e progettato insieme un'iniziativa culturale per la città. Iniziativa che si svolge interamente al di fuori delle sedi di chi l'ha progettata". 

Tevere al cinema

Ben 12 istituzioni coinvolte e oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore. 10 chilometri di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti per collegare la Roma storica con quella moderna. Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che il 1 gennaio 2017 ha fatto vivere la città in una veste nuova. Aspettando l'alba, e poi fino a sera, Roma si è ritrovata per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità. Con un programma straordinario sui ponti e sui lungotevere: installazioni, giochi di luce, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo.

Intenzionale e fortemente simbolica l'idea di animare i ponti: mezzi per collegare, per superare ostacoli. Un richiamo alla storia di Roma che sviluppò e diffuse nel mondo l’arte di costruire ponti di pietra, fatti per durare, unire e rendere duraturi gli scambi e le relazioni.

Tevere al cinema

Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza che ha poco più di quattro anni di vita a ritroso nel tempo passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita, dalle 3,30 del mattino alle 22 di sera questi spazi - e il lungotevere tra i ponti storici – sono diventati palcoscenico di performance, musica, teatro e molto altro (come i laboratori, l'animazione e la musica per i più piccoli). Numerosi i nomi di artisti e gente di spettacolo. Da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio, da Lucrezia Lante della Rovere ad Ambrogio Sparagna a tanti altri artisti. E anche tre palchi per i gruppi amatoriali, artisti di strada che hanno voluto contribuire alla festa esibendosi liberamente e gratuitamente.

Tevere al cinema

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/4rr2zoeB8Zs" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

In questa festa sul Tevere non poteva mancare il cinema. Il Tevere al cinema è protagonista di tanti film ambientati a Roma. L’elenco sarebbe davvero lungo. Per citarne solo due: un film che ha fatto la storia del cinema italiano come Accattone di Pier Paolo Pasolini e il film dell’anno 2016 Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.

Per questo, al Ponte della Musica e al Ponte della Scienza, sono state proiettate sequenze dei film girate sul Tevere. Un bel segnale ed inizio. Sperando che non sia un episodio isolato. Ma che si voglia finalmente costruire a Roma, a partire dal Tevere al cinema, un progetto organico di valorizzazione dei luoghi del cinema.

 

Lascia un commento