• Home
  • /
  • News
  • /
  • Iniziate a Genova le riprese di Il Principe Libero, il biopic su Fabrizio De Andrè

Iniziate a Genova le riprese di Il Principe Libero, il biopic su Fabrizio De Andrè

Principe libero

District: Liguria
Province: Genova (GE)
Locations:
Date: 2017-03-13

Iniziate a Genova le riprese di Il Principe Libero, il biopic su Fabrizio De Andrè

Principe libero

Il film

Sono iniziate a Genova martedì 7 marzo le riprese del Principe Libero, il biopic su Fabrizio De Andrè.

Le riprese a Genova andranno avanti per tre settimane. Riguarderanno in particolare Boccadasse, l’antico borgo marinaro nel quartiere Albaro, Spianata Castelletto ma anche altri punti del Centro Storico, tra i Caruggi.

Si sposteranno poi fuori Genova, nell’entroterra ligure. Infine due settimane in Sardegna.

Il film ricostruisce la storia artistica e personale di Fabrizio De Andrè, sicuramente uno dei più importanti e originali cantautori italiani.

Il titolo richiama una citazione del pirata britannico Samuel Bellamy “Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare”, riportata dal cantautore in seconda di copertina dell’album Le Nuvole del 1990.

Cast

Principe libero

A interpretare Fabrizio De Andrè è stato chiamato Luca Marinelli, uno degli attori di maggiore successo in questo momento.

Proprio in queste settimane escono due film che lo vedono come interprete: Il padre d’Italia di Fabio Mollo e Slam - Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli.

Dori Ghezzi, la cantante moglie di Fabrizio De Andrè, sarà invece interpretata da Valentina Bellè. La giovane attrice veronese, conosciuta dal grande pubblico per aver interpretato Lucrezia Tornabuoni nella serie TV I Medici, è stata impegnata in questi mesi in vari film e serie TV. Da Sirene, serie di RaiUno diretta da Davide Marengo e scritta da Ivan Cotroneo a Una questione privata, il film dei fratelli Taviani tratto da Fenoglio a Il permesso, film sul tema delle carceri diretto da Claudio Amendola a Amori che non sanno stare al mondo di Francesca Comencini.

Principe libero

Il film è diretto da Luca Fiacchini e la sceneggiatura è di Francesca Serafini e Giordano Meacci.

La trasmissione in TV su Rai 1 è prevista tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2018.

 

 

Lascia un commento