• Home
  • /
  • News
  • /
  • Iniziate le riprese di Il peccato. Una visione, il film di Konchalovsky su Michelangelo

Iniziate le riprese di Il peccato. Una visione, il film di Konchalovsky su Michelangelo

Michelangelo

District: Lazio
Province: Arezzo (AR)
Locations:
Date: 2017-08-28

Iniziate le riprese di Il peccato. Una visione, il film di Konchalovsky su Michelangelo

michelangeloSono iniziate oggi le riprese del film Il peccato. Una visione, il film di Andrej Konchalovsky su Michelangelo.

Il regista

Il grande regista russo, che ha da poco compiuto ottant’anni, ha all’attivo importanti film che gli sono valsi numerosi riconoscimenti (due volte Leone d’argento a Venezia con Paradise e Le notti bianche di un postino, Leone d'Argento – Gran Premio della Giuria per Dom Durakov - La casa dei matti, Gran Prix Speciale della Giuria a Cannes per Siberiade e numerose nomination).

Il film

michelangelo-1Konchalovsky si appresta a girare questo film con grande entusiasmo. In un’intervista del 14 agosto su Repubblica il regista russo spiega il senso di questa opera: “Voglio ricordare al mondo l'importanza della figura di Michelangelo. Voglio ricordarlo ai giovani di oggi che hanno la memoria corta.”

Ma non sarà un biopic. "No, seguiamo momenti diversi della vita di Michelangelo. Il film l'ho chiamato 'visione' proprio per riallacciarmi a quel genere così popolare in quel tempo. L'esempio di maggiore successo ne è la Divina Commedia, Dante non racconta una storia del mondo, ma segue la sua visione/ispirazione, mette all'inferno gente ancora viva. Sì, la sua Commedia è il migliore esempio che ho seguito per il film e Dante è anche il riferimento di Michelangelo".

Ed ancora “Ho sempre coltivato l'idea di raccontare un artista e il suo periodo storico. La scintilla è scattata leggendo il sonetto che Michelangelo invia a Strozzi, 'Caro m'è 'l sonno e più l'esser di sasso, mentre che 'l danno e la vergogna dura...'. Queste due parole, il tradimento e la vergogna mi hanno dato la voglia di capire perché Michelangelo era così pessimista nei confronti del suo periodo storico. È iniziato un viaggio di ricostruzione, degli intrighi politici e storici, della sua vita e del mondo in cui è immerso. Non sono un regista che abbraccia il romanticismo cinematografico, sono più interessato all'odore: dove non c'è odore, non c'è vita. E così mi sono immerso nei fantastici colori, odori, animali, abiti, abitudini per restituire la vita vera di quei tempi durissimi e crudeli".

Gli attori

michelangelo-2Nel film Michelangelo è interpretato da Alberto Testone; Massimo De Francovich sarà Papa Giulio II e Umberto Orsini il Marchese di Malaspina. Accanto ad alcuni attori professionisti ci sarà almeno mezzo cast costituito da non professionisti, in particolare da attori-cavatori provenienti da Carrara (ma a Carrara sarà girata una sola scena del film e non sono mancate per questo le polemiche.)

La produzione

Il film nasce da una coproduzione italo russa, in particolare dalla Fondazione Andrej Konchalovsky per il sostegno al Cinema e alle Arti Sceniche e Jean Vigo Italia con Rai Cinema.

Alla realizzazione del film contribuiranno lo stesso Ministero della Cultura della Federazione Russa, la Fondazione di beneficenza per l’Arte, la Scienza e lo Sport, Alisher Usmanov, che del film è produttore generale, con la partecipazione di Pervyi Kanal.

Le location

MichelangeloIl film sarà interamente girato in Italia. Le riprese si svolgeranno per 14 settimane tra Toscana e Lazio.

Numerose saranno le località interessate alle riprese: le cave Henraux sul Monte Altissimo nel Comune di Seravezza, Carrara, Fosdinovo con il Castello Malaspina, Firenze, Arezzo, Montepulciano, Bagno a Ripoli, Pienza, Monte San Savino, Tarquinia, Caprarola, Roma.

Lascia un commento