• Home
  • /
  • News
  • /
  • Into the Magic: dal 14 al 22 luglio il 47° Giffoni Film Festival

Into the Magic: dal 14 al 22 luglio il 47° Giffoni Film Festival

Giffoni Film Festival

District: Campania
Province: Salerno (SA)
Locations: Giffoni Valle Piana (SA)
Date: 2017-07-12

Into the Magic: dal 14 al 22 luglio il 47° Giffoni Film Festival

Giffoni Film FestivalLa magia sta per avere inizio per i 4.600 giurati provenienti da 52 Paesi. Saranno loro gli indiscussi protagonisti della 47a edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal venerdì 14 al 22 luglio. A presentare nei giorni scorsi alla Casa del Cinema di Roma l’edizione 2017 l’ideatore e direttore Claudio Gubitosi insieme al team Antonia Grimaldi, Luca Apolito, Gianvincenzo Nastasi, Manlio Castagna, Marco Fronza e Luca Tesauro di Giffoni Innovation Hub, il presidente del Giffoni Experience Piero Rinaldi, il Sindaco di Giffoni Valle Piana Antonio Giuliano, il Direttore Generale per il Cinema del MiBACT Nicola Borrelli e il Presidente della Regione Campania l’on. Vincenzo De Luca.

“Un evento straordinario - ha esordito, orgoglioso del progetto, il Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca - "Giffoni è un'esperienza di cambiamento che ha la capacita di indagare la nuova condizione giovanile di oggi. Qui si affrontano i rapporti intergenerazionali, si discute sui diritti umani fondamentali, ci si apre alla diversità, si analizzano le piaghe di disumanizzazione come il bullismo e l'abbandono scolastico”

La presentazione del direttore Claudio Gubitosi

Giffoni Film Festival“Ci avviamo ai cinquanta anni di storia di Giffoni - ha ricordato il direttore Claudio Gubitosi – all’inizio eravamo solo un Festival ma, con continuità e ostinazione, ci siamo trasformati in una realtà attiva tutto l’anno. Un enorme cantiere che richiede tanto impegno e non si ferma di certo ai soli giorni dell’evento. Intanto per questa 47esima edizione i numeri sono impressionanti: 175 opere, di cui 101 in concorso, 6 anteprime e 6 eventi speciali proposti in collaborazione con le più importanti major, produzioni e distribuzioni italiane, 20 laboratori didattici e creativi, oltre 30 spettacoli e più di 200 eventi gratuiti tra laboratori, teatro per bambini, giocolieri, artisti di strada, ballerini, circensi e burattini in 10 location diverse tra piazze e strade di Giffoni Valle Piana, 15 incontri dedicati all’innovazione digitale, 5 Meet the Stars riservati a 5.000 fan non in giuria. Tra gli oltre 50 talent italiani e internazionali, molti dei quali impegnati nella speciale sezione Masterclass realizzata in collaborazione con BadTaste.it, i giffoners potranno incontrare e confrontarsi con autori, registi, cantanti, interpreti acclamati e nuove rivelazioni, tutti espressione delle eccellenze del panorama artistico internazionale. Il pubblico atteso è di 250-270mila persone: tutti pronti a calarsi nella magia di Giffoni”.

Il tema – Into the magic

Giffoni Film FestivalC’è bisogno di magia, sempre di più: forse è questo il motivo per cui l’imponente community di Giffoni Experience ha scelto il tema Into the Magic. Into the magic è l’urlo felice di chi vuole tuffarsi nell’esperienza Giffoni, da tantissimi ragazzi definita, appunto, “Magica”. Magica per gli incontri che cortocircuitano generazioni e terre distanti. Magica per le storie cinematografiche che propone da sempre e che illuminano mondi altrimenti invisibili, sconosciuti. Magica per le strade e le piazze del paese che entrano in fibrillazione con spettacoli, risate, colori ed emozioni esorbitanti. Magica perché è un’esperienza capace di ripetersi ogni anno così simile a se stessa e così indicibilmente diversa.

La giuria e le t-shirt firmate Original Marines

Giffoni Film FestivalMigliaia i ragazzi che hanno fatto richiesta per entrare a far parte della giuria più ambita al mondo. Sono 4.600 i giurati di questa edizione, provenienti da 52 Paesi, suddivisi per fasce d'età: Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su), Gex Doc (sezione dedicata a docenti e filmgoers) e Parental Control - Destinazione Italia (rivolta a tutta la famiglia).

Anche quest’anno è Original Marines, il brand di abbigliamento campano sponsor del Festival, a realizzare le colorate t-shirt dei ragazzi, caratterizzate da una grafica “magica”, rivisitazione in chiave giovanile del tema dell’edizione 2017, ideata da Doriana Giannattasio, artista e illustratrice di Giffoni Valle Piana, “cresciuta” al Festival e con cui ha collaborato per anni. Arancione, rosso, giallo, verde e blu tra i colori utilizzati per le maglie ufficiali dei giurati, rigorosamente firmate Original Marines.

Per il programma completo vai al link

Lascia un commento