• Home
  • /
  • News
  • /
  • James Bond in Quantum of Solace: un inizio al cardiopalma tutto italiano

James Bond in Quantum of Solace: un inizio al cardiopalma tutto italiano

Quantum of Solace

District: Lombardia
Province: Brescia (BS)
Locations:
Date: 2017-01-17

James Bond in Quantum of Solace: un inizio al cardiopalma tutto italiano

Quantum of solace

Stasera in TV su Rai 4 alle 21:07 va in onda lo spettacolare film Quantum of Solace.

È il 22° film della serie di James Bond. L’agente segreto è interpretato da Daniel Craig, che per la seconda volta riprende il ruolo dell'agente segreto inglese 007.

È il sequel del film Casino Royale (2006). È uscito in contemporanea nelle sale cinematografiche del mondo il 7 novembre 2008.

Sicuramente non mancheranno le scene mozzafiato. A cominciare dall’apertura del film. Il bello è che queste scene iniziali sono ambientate tutte in location del nostro paese.

Tra Lago di Garda e cave di marmo di Carrara

Quantum of solace

Il frenetico inseguimento iniziale avviene lungo il Lago di Garda. Si comincia sulla sponda orientale al villaggio di Malcesine, in direzione nord sulla SS249 lungolago, Via Gardesana, attraverso Navene e Tempesta, prima di dirigersi ad ovest in tutto il nord del lago a Riva del Garda.

L’inseguimento prosegue poi lungo la sponda occidentale verso Salò.

Poi la scena si trasferisce e l’inseguimento continua in tutt’altro contesto.

Quantum of Solace

Anche se nel film non c’è soluzione di continuità in realtà siamo a oltre 200 km più a Sud. Siamo nelle cave di marmo di Carrara nelle Alpi Apuane della Toscana. Nel film in particolare siamo nelle cave Canalgrande e Fantiscritti. Qui c’è un’altra scena particolarmente spettacolare del film.

Siena

Dopo essersi liberato degli inseguitori Bond si dirige verso Siena.

Qui sono ambientate altre scene indimenticabili. In particolare quella dell’inseguimento sui tetti del centro storico della città.

Impegnative anche le scene che vedono James Bond uscire dai bottini della città direttamente dalla Fonte Gaia di piazza del Campo durante il Palio. Si dovevano ricreare i momenti del Palio di Siena. Per questo è stato sparso in tutta Piazza del Campo il tufo o terra senese, così come viene fatto per la rievocazione storica e hanno partecipato oltre 1000 comparse per rappresentare gli spettatori del Palio.

Dopo questo inizio tutto ambientato in Italia qualche altra puntata nel nostro paese durante il film.

Talamone

In particolare quando Bond si deve rivolgere al vecchio amico René Mathis, interpretato da Giancarlo Giannini. Bond si reca a Talamone, una frazione del Comune di Orbetello in provincia di Grosseto. La dimora di Mathis è la Torre di Talamonaccio. È una torre medievale ristrutturata situata lungo la costa, qualche chilometro a est di Talamone stessa. In questa sequenza recita anche Lucrezia Lante della Rovere nella parte di Gemma.

 

Lascia un commento