• Home
  • /
  • News
  • /
  • Jovanotti compie 50 anni: gli “incontri” con il cinema

Jovanotti compie 50 anni: gli “incontri” con il cinema

Jovanotti

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-09-27

Jovanotti compie 50 anni: gli “incontri” con il cinema

Oggi Jovanotti compie 50 anni. E' nato a Roma il 27 settembre 1966.

Noi di ItalyMovieTour gli rivolgiamo i più calorosi auguri, ricordando alcuni dei suoi “incontri” con il cinema.

Spesso componendo colonne sonore originali o mettendo a disposizione alcune sue canzoni per le colonne sonore di film. Qualche volta (ma davvero non sono le migliori!!) cimentandosi come attore.

Ripercorriamo alcune di queste tappe.  

1997

Esce “L'albero”, un album che segna una svolta nello stile musicale di Jovanotti. Vi dominano elementi di musica etnica e di world music e un ulteriore approfondimento dei testi.

Tra i brani ci piace sottolineare “La linea d'ombra” ispirata a “The Shadow Line” di Joseph Conrad.

La pubblicazione dell'album viene accompagnata dalla distribuzione dell’omonimo film “L’albero”.

Nel film recita se stesso: compagni d’avventura Claudio Cecchetto e Red Ronnie.

1998

In quest’anno Lorenzo Cherubini Jovanotti si cimenta come attore nel film “Il giardino dell’Eden” di Alessandro D’Alatri. Interpreta il ruolo del discepolo degli Esseni.

2002

Il brano “Una tribù che balla” viene inserito come traccia musicale nel film “Un boss sotto stress” (Analyze That) (2002) di Harold Ramis interpretato da Robert De Niro e Billy Crystal.

2010

Esce “Baciami ancora”, colonna sonora dell'omonimo film di Gabriele Muccino con la quale si aggiudica il David di Donatello come migliore colonna sonora originale.

2010

Realizza con Marco Tamburini un’importante operazione musicale e culturale: il rifacimento della colonna sonora del film “Sangue e Arena”. E’ un film muto del 1922 tratto dal romanzo “Sangre y Arena” di Vicente Blasco Ibáñez e interpretato da Rodolfo Valentino. Un dramma passionale che ebbe un grandissimo successo commerciale ed è entrato nella storia del cinema con vari remake.

Jovanotti scandisce i sei interminabili e drammatici minuti del combattimento di Juan contro il suo ultimo toro con un pezzo inedito, "Sangue e terra" davvero bello, intenso, malinconico.

2015

Il regista Gabriele Muccino svela che nel suo film “Fathers and Daughters – Padri e Figlie, c'è una canzone di Jovanotti. Una canzone che lui adora, conosciuta solo da pochissimi, che fa da sottofondo a una scena importante, ma molto breve.

2016

Collabora nuovamente con Gabriele Muccino realizzando la colonna sonora del film “L'estate addosso”.

La colonna sonora, che comprende anche il brano omonimo uscito come singolo l'anno precedente, è stata registrata ai Red Bull Studios di New York con la partecipazione di Riccardo Onori alle chitarre, Christian “Noochie” Rigano alle tastiere e Miles Artenzen degli Antibalas alla batteria.

Lascia un commento