• Home
  • /
  • News
  • /
  • La vita in comune di Edoardo Winspeare tra poesia e paradosso

La vita in comune di Edoardo Winspeare tra poesia e paradosso

La vita in comune

District: Puglia
Province: Lecce (LE)
Locations:
Date: 2017-09-08

La vita in comune di Edoardo Winspeare tra poesia e paradosso

La vita in comuneÈ stato presentato il 2 settembre a Venezia74 e in contemporanea è uscito nelle sale La vita in comune, il nuovo lavoro di Edoardo Winspeare.

Un film bello che conferma la forza e l’originalità poetica del regista che lo ha fatto apprezzare anche a livello internazionale.

“È un film speciale, voglio dargli tutto il mio supporto. È un film che rivela bellezza e poesia.” L’attrice premio Oscar Helen Mirren, che conosce bene la Puglia vivendo ormai per vari mesi dell’anno a Tiggiano (LE) non nasconde il suo entusiasmo per il film di Winspeare.

Note di regia

La vita in comuneLa vita in comune racconta la storia di una strana amicizia, quella fra il sindaco del paese di Disperata, un uomo buono e timido ma anche molto triste e soprattutto inadeguato al suo ruolo istituzionale, con due criminali di basso calibro. Questa inconsueta relazione sarà foriera di rinascita civile e di passione per le cose belle e utili alla comunità.

Il titolo ha un doppio significato: uno politico, l’altro sociale. Qui il “comune” è sia un sostantivo, per indicare la sede della vita amministrativa del paesino salentino di Disperata, che un aggettivo, nel significato di vita condivisa all’interno di una comunità. Il paese diventa così il vero protagonista del film, con dei personaggi principali che ci guidano nei loro goffi tentativi di realizzare dei progetti “fondamentali” per la collettività.

Devo confessare che, a montaggio finito, non sono sicuro se definire il film un dramma con un tono leggero o una commedia con momenti tragici. Per ora preferisco pensarlo come una storia corale dove si raccontano delle situazioni molto serie con dei personaggi reali che credono fermamente - a volte purtroppo- in quello che fanno.

Sinossi

La vita in comuneA Disperata, un piccolo paese del sud Italia dimenticato da Dio, il malinconico sindaco Filippo Pisanelli si sente terribilmente inadeguato al proprio compito. Solo l'amore per la poesia e la passione per le sue lezioni di letteratura ai detenuti gli fanno intravedere un po’ di luce nella depressione generale.

In carcere conosce Pati, un criminale di basso calibro del suo stesso paese.

Il sogno di Pati e di suo fratello Angiolino era di diventare i boss del Capo di Leuca, ma l’incontro con l'arte cambia tutti, e così un’inconsueta amicizia tra i tre porterà ciascuno a compiere delle scelte coraggiose: i due ormai ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il sindaco troverà il coraggio per difendere delle idee, forse folli, ma per cui vale la pena battersi.

La ricomparsa della foca monaca sarà il segno che qualcosa è cambiato. La vita del timido Filippo è ormai capovolta e lui ci si butta dentro con un tuffo, finalmente circondato non da paure ma da un silenzio pacifico.

Questa inconsueta relazione non cambierà solo i tre amici bensì sarà anche foriera di una rinascita civile per la piccola comunità di Disperata.

Location

La vita in comuneIl film è stato girato in varie comuni della provincia di Lecce, in particolare a Tiggiano, Corsano, Gagliano del Capo e Salve.

Cast artistico

Gustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco, Celeste Casciaro, Davide Riso, Alessandra De Luca, Francesco Ferrante, Antonio Pennarella, Tommasina Cacciatore, Marco Antonio Romano, Salvatore Della Villa, Ippolito Chiarello, Fabrizio Saccomanno, Fabrizio Pugliese, Domenico Mazzotta, Giorgio Casciaro

Cast tecnico

Sceneggiatura Edoardo Winspeare e Alessandro Valenti. Montaggio Andrea Facchini. Fotografia Giorgio Giannoccaro. Scenografia Sabrina Balestra. Musiche Mirko Lodedo. Suono Valentino Giannì, Giuseppe D’Amato, Antonio Giannantonio, Dario Calvari, Francesco Albertelli, Marco Saitta. Costumi Ilenia Miggiano. Organizzatore generale Ferdinando Cocco. Aiuto regista Miguel Lombardi. Prodotto da Edoardo Winspeare, Gustavo Caputo, Alessandro Contessa. Una produzione Saietta Film con Rai Cinema. Distribuzione per l’Italia Altre Storie.

Trailer

Lascia un commento