• Home
  • /
  • News
  • /
  • Le riprese del film Mary Magdalene tra le bellezze del Sud

Le riprese del film Mary Magdalene tra le bellezze del Sud

Mary Magdalene

District: Basilicata
Province: Bari (BA)
Locations:
Date: 2016-11-09

Le riprese del film Mary Magdalene tra le bellezze del Sud

Sono in corso in questi giorni a Matera le riprese del film Mary Magdalene, diretto dal regista australiano Garth Davis.

Matera conferma la sua vocazione di location cinematografica ormai tra le più prestigiose, in particolare per i film a carattere biblico religioso.

Ma le riprese del film hanno interessato e interesseranno anche altre località; uno spaccato efficace delle bellezze del Sud Italia.

Il film

Mary Magdalene - Attori

Il film è la storia di Mary Magdalene, una delle figure spirituali più complesse e incomprese. “Una storia di equivoci è quella che ha segnato fin dalle origini la figura di Maria proveniente da Magdala” (Monsignor Gianfranco Ravasi).

Il cast del film è davvero notevole.

Mary è interpretata da Rooney Mara. L’attrice ha ottenuto la fama internazionale con il ruolo di Lisbeth Salander in Millennium - Uomini che odiano le donne (2011). Nel 2015 ha ottenuto un notevole successo per la sua interpretazione in Carol, per il quale ha vinto il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes 2015 e ha ricevuto numerose nomination. È già stata diretta da Garth Davis nel film Lion.

Gesù Cristo è interpretato da Joaquin Phoenix. L’attore, che ha ricevuto una nomination all’Oscar per il film Il gladiatore, è oggi uno degli attori più significativi a livello internazionale.

Per il ruolo dell’apostolo Pietro è stato scelto Chiwetel Ejiofor, protagonista di 12 anni schiavo di Steve McQueen, vincitore del Premio Oscar come miglior film nel 2014. Tahar Rahim, protagonista del film francese Il profeta di Jacques Audiard, interpreta Giuda.

I luoghi

Le riprese del film hanno già interessato varie regioni del Sud italia: la Sicilia, la Puglia, la Basilicata.

Sicilia

 

Mary Magdalene - Riserva Cofano

Sono state interessate aree di grandissima rilevanza ambientale della provincia di Trapani, in particolare dei comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo, comprese tra la Riserva Naturale di Monte Cofano e la Riserva Naturale dello Zingaro.

Monte Cofano, Baglio Cofano, Grotta Mangiapane, Tonnara del Secco, Dorsale del Dragone allo Zingaro, Spiaggia di San Vito Lo Capo, Spiaggia di Santa Margherita sono alcuni dei luoghi dove sono state girate le scene di Mary Magdalene in Sicilia incastonate in straordinari paesaggi.

Puglia

Mary Magdalene - Gravina

In Puglia le riprese sono state realizzate nel Comune di Gravina in Puglia (BA) all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

In particolare sono state interessate l’area archeologica gravinese e il Complesso delle Sette Camere. Si tratta di un originale habitat rupestre, scavato nell’alto Medioevo, davvero di grandissimo impatto emozionale.

Basilicata

Mary Magdalene - Matera

Il centro è ovviamente Matera, dove saranno interessate numerose location. In particolare il Rione Malve, antico rione situato nella zona del Sasso Caveoso e mirabile esempio di habitat rupestre, la Murgia materana, le chiese rupestri.

Ma saranno interessati anche altri luoghi: da Craco ai Calanchi di Pisticci. I calanchi sono profonde scanalature che caratterizzano i versanti del terreno prevalentemente argilloso, conferendogli un’immagine davvero suggestiva.

Le riprese si concluderanno a Napoli e a Roma.

Il film dovrebbe uscire nelle sale nella primavera del 2017.  

 

Lascia un commento