• Home
  • /
  • News
  • /
  • L’ora legale, il nuovo film di Ficarra e Picone

L’ora legale, il nuovo film di Ficarra e Picone


District: Sicilia
Province: Palermo (PA)
Locations:
Date: 2017-01-19

L’ora legale, il nuovo film di Ficarra e Picone

L'ora legale

Esce oggi nelle sale L’ora legale, il nuovo film di Ficarra e Picone.

Una commedia, che fa sicuramente ridere e tanto. Ma anche un film satirico che fa riflettere sull’Italia di oggi.

Una commedia amara che evidenzia vizi sicuramente diffusi nel paese.

In particolare la contraddizione tra l’ostentazione insistita della richiesta di onestà da cui sono sempre derubricati i propri interessi personali.

I cittadini che gridano onestà, manifestano contro la corruzione e il degrado della propria città, ma quando devono rispettare le regole entrano in crisi e si ribellano.

Sinossi

L'ora legale

In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni per la scelta del nuovo sindaco. Da anni imperversa sul paese Gaetano Patanè, lo storico sindaco del piccolo centro siciliano. Un sindaco maneggione e pronto ad usare tutte le armi della politica per creare consenso attorno a sé. A lui si oppone Pierpaolo Natoli, un professore cinquantenne. Sceso nell'agone politico per la prima volta, sostenuto da una lista civica e da uno sparuto gruppo di attivisti. Vuole offrire alla figlia diciottenne, Betti, un'alternativa in occasione del suo primo voto.

L'ora legale

I nostri due eroi Salvo e Valentino sono schierati su fronti opposti. Il furbo Salvo, manco a dirlo, offre i suoi servigi a Patanè. Il candido Valentino scende in campo a fianco dell'outsider Natoli. A lui è legato, come peraltro Salvo, da un vincolo di parentela in quanto cognato. Entrambi mirano ad ottenere un “favore” che potrebbe cambiare la loro vita. Un gazebo che permetterebbe di ampliare il piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.

La cittadina vive in un perenne stato di precarietà e di illegalità. Le macchine in doppia fila, l'immondizia sparsa per strada, ambulanti e parcheggiatori abusivi, le buche. Su tutto, l'assenza di controlli e per i cittadini un'unica arma a disposizione: la lamentela. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire. Uno scatto d'orgoglio porterà i cittadini a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Pierpaolo Natoli verrà eletto a furor di popolo e con lui verrà eletta la legalità.

Sapranno però i nostri concittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?

L'ora legale

Cast

Come sottolineano gli autori, è il film più corale che abbiano fatto. Il cast è nutrito.

Come protagonisti, oltre a Salvo Ficarra e Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo, Sergio Friscia, Antonio Catania, Eleonora De Luca, Ersilia Lombardo, Alessia D’anna, Francesco Benigno e la partecipazione straordinaria di Alessandro Roja.

Credits

Soggetto e sceneggiatura: Salvatore Ficarra e Valentino Picone coadiuvati da Edoardo De Angelis (regista del film Indivisibili), Nicola Guaglianone (sua la sceneggiatura di Lo chiamavano Jeeg Robot) e Fabrizio Testini (già collaboratore in Ficarra e Picone in altri film).

Le Musiche sono di Carlo Crivelli; il Montaggio di Claudio Di Mauro; i Costumi di Cristina Francioni; la Scenografia di Sabrina Balestra; la Fotografia di Ferran Paredes Rubio; il Suono di Pompeo Iaquone.

Il film è stato prodotto da Tramp Ltd e Attilio De Razza per Medusa Film. La Distribuzione è stata affidata a Medusa Distribuzione.

Location

L'ora legale

Il film è stato interamente girato a Termini Imerese (PA) durante nove settimane di riprese.

Sottolinea Salvo Ficarra “Termini Imerese è una città meravigliosa che abbiamo riscoperto ………. Vivendola nei vicoli, nel centro storico. Una città bellissima, forse un po’ maltrattata ma non meno bella”

Trailer

Backstage ufficiale

 

Lascia un commento