• Home
  • /
  • News
  • /
  • Luoghi del cinema, un libro dedicato

Luoghi del cinema, un libro dedicato

Luoghi del cinema

District: Emilia Romagna
Province: Torino (TO)
Locations:
Date: 2017-12-10

Luoghi del cinema, un libro dedicato

Luoghi del cinema, il libro di Oscar Iarussi "Andare per I luoghi del cinema" .

iarussi1

Un pellegrinaggio laico in 10 località icone della cinematografia italiana. 

10 luoghi in cui il “genio” della macchina da presa esalta l’amore che li illumina e ne rende più suggestive le riprese e le inquadrature.

Diffondendo sui grandi schermi il fascino italiano nelle sue molteplici sfumature e caleidoscopiche sfaccettature, "luoghi" e non di "location". 

Dieci grani, come quelli di un rosario, per declinare e delineare una “geografia visionaria” di un’Italia palcoscenico del neorealismo. 

Dalla Venezia decadente, ma pronta a risorgere come il suo Teatro ‘La Fenice’ alla Roma di Fellini, Mastroianni, Sordi e Pasolini.

Dalla Palermo con l’ombra della maledizione di Sciascia alla Milano del miracolo economico; dalla Torino tempio italiano della celluloide alla Napoli di Totò e di Eduardo.

Un Paese costantemente “vivo”; dalla Bari della ‘Vlora’ alla Firenze verace e sublime di Zeffirelli e Monicelli, fino alla Bologna di Gino Cervi e Pupi Avati e alla Matera Capitale Europea della Cultura 2019.


 Una visione della vita frutto di sedimenti, contagi, sofferenze, riscatti, forza d’animo. 

Un viaggio in poltrona, capace di emozionare come i baci raccolti da Alfredo per Salvatore in Nuovo Cinema Paradiso di Giusee Tornatore.

Un vero e proprio “Giro nel mondo” della cinematografia italiana, autentica biblioteca di un patrimonio inestimabile, di questo nostro Paese ricco di contraddizioni, distrazioni e paradossi.

 

Lascia un commento