• Home
  • /
  • News
  • /
  • Mariangela Melato nasceva 75 anni fa: 10 film per ricordarla

Mariangela Melato nasceva 75 anni fa: 10 film per ricordarla

Mariangela Melato

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-09-19

Mariangela Melato nasceva 75 anni fa: 10 film per ricordarla

Mariangela Melato, sicuramente una delle più grandi attrici italiane, oggi avrebbe compiuto 75 anni.

Era nata infatti a Milano il 19 settembre 1941. Purtroppo l’11 gennaio 2013 ci ha lasciati, spezzando una vita che tanto ancora avrebbe potuto ancora dare al teatro, al cinema, alla cultura italiana.

Ricordare la sua attività è davvero difficile: il numero di rappresentazioni teatrali, di film, di produzioni televisive in cui è stata impegnata è davvero sterminato.

La ricordiamo quindi con 10 film: i più belli, le migliori interpretazioni? E’ davvero difficile dirlo e ogni valutazione è soggettiva: sicuramente sono 10 film che danno il senso di una personalità ricca, poliedrica, davvero unica.

La classe operaia va in paradiso (1971) di Elio Petri.

Nel film Mariangela Melato interpreta Lidia, la compagna di Lulù – Ludovico Massa, protagonista del film e interpretato da Gian Maria Volonté. Ludovico Massa è un operaio che non si interessa dei problemi sociali o delle proteste dei colleghi, il suo unico scopo è quello di lavorare, a ritmi assurdi, per mantenersi. Un incidente sul lavoro gli aprirà gli occhi, facendogli cambiare idea sulle priorità della vita.

Il film vince la Palma d'Oro al Festival di Cannes; Mariangela Melato vince il David Speciale per la sua interpretazione e il Nastro d'argento come Migliore Attrice Protagonista

Mimì metallurgico ferito nell’onore (1972) di Lina Wertmüller

Dopo aver perso il lavoro, il siciliano Mimì (Giancarlo Giannini) è costretto a trasferirsi a Torino, lasciando la giovane moglie Rosalia. Qui incontra la bella Fiore (Mariangela Melato), con la quale inizierà un'intensa relazione, da cui nascerà un figlio. Tornato a Catania però, scopre che anche la moglie lo ha tradito e, ferito nell'orgoglio, organizza la sua vendetta. Per la loro interpretazione sia Giancarlo Giannini che Mariangela Melato vengono premiati con il David di Donatello, il Nastro d'argento e il Globo d'oro.

Film d’amore e d’anarchia (1973) di Lina Wertmüller

Nel film la Melato interpreta Salomè, prostituta amante di un anarchico, che ospita nel bordello in cui lavora il contadino Antonio Soffiantini “Tunin” (Giancarlo Giannini) andato a Roma con lo scopo di uccidere Mussolini per vendicare l’uccisione da parte dei carabinieri di un suo compagno.

La poliziotta (1974) di Steno

Mariangela Melato è Giovanna Abbastanzi, la piacente segretaria di un avvocato che diventa vigile e fa verbali e multe senza guardare in faccia a nessuno. La reprimono.

La Melato vinse il David di Donatello come Migliore attrice protagonista.

Caro Michele (1976) di Mario Monicelli

Dopo le rivolte del 68 Michele è esiliato a Londra, da dove mantiene un rapporto epistolare con la madre e le sorelle. Un giorno viene comunicato loro che Michele è morto. Ispirato all’omonimo romanzo di Natalia Ginzburg

Mariangela Melato interpretò nel film Mara Castorelli e vinse il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Migliore attrice protagonista.

Il gatto (1977) di Luigi Comencini

Gli avidi fratelli Amedeo e Ofelia Pegoraro (Ugo Tognazzi e Mariangela Melato) hanno ricevuto in eredità un vecchio condominio in centro a Roma, nel quale abitano e dal quale traggono il loro sostentamento, incassando le magre pigioni dei vecchi appartamenti.

La Melato vinse il David di Donatello come la migliore attrice.

Dimenticare Venezia (1979) di Franco Brusati

In una vecchia casa di campagna si ritrovano il cinquantenne Nick, la sorella, due giovani parenti, Anna (Mariangela Melato) e Claudia (Eleonora Giorgi), legate da morbosa amicizia, l’amico e socio di Nick.

Progettano una gita a Venezia, ma alla vigilia della partenza la sorella muore. Il gruppo entra in crisi, i giovani vanno a Milano, Nick rimane nella casa a cui lo legano tanti ricordi.

Nastro d’Argento come Migliore attrice protagonista.

Aiutami a sognare (1981) di  Pupi Avati

Francesca (Mariangela Melato), innamorata di tutto ciò che viene dall’America, dalla musica al cinema, dopo la morte del marito, si trasferisce in campagna. Qui incontra un pilota americano e se ne innamora. L'uomo ricambierà il sentimento ma deciderà di tornare in America. Mariangela Melato ha vinto un David di Donatello e il Nastro d'Argento come Migliore Attrice Protagonista.

Il buon soldato (1982) di Franco Brusati

La Melato interpreta Marta, una donna decisa e volitiva.

L’amore probabilmente(2001) di Giuseppe Bertolucci

Una giovane allieva di una scuola di recitazione applica alla propria vita gli insegnamenti di tre attrici italiane (tra cui Mariangela Melato). Comincia a dedicarsi alla menzogna, pagandone sulla pelle gli effetti perversi; decide di dire solo la verità, e ne scopre ben presto le potenzialità distruttive; ritiene giusto abbandonarsi all'illusione dell'arte. La Melato vince il Ciak d’oro come Migliore attrice non protagonista.

Lascia un commento