• Home
  • /
  • News
  • /
  • Menocchio, a Udine per conoscere il mugnaio

Menocchio, a Udine per conoscere il mugnaio

Menocchio

District: Friuli Venezia Giulia
Province: Trento (TN)
Locations: Trento (TN)
Date: 2017-11-23

Menocchio, a Udine per conoscere la storia del mugnaio

Menocchio, sono iniziate a Udine le riprese di "Menocchio" di Alberto Fasulo.

25f8d49c62

Menocchio ... Produzione

Un film prodotto da Nefertiti Film con RaiCinema e coprodotto da Hai-Hui Entertainment (Romania).

Con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo del FVG, React, Film Commission FVG, Trentino Film Commission, Centro Nazionale Romeno di Cinematografia, sviluppato con Eave Producers Workshop.

Infine, con il sostegno allo sviluppo sceneggiatura della Direzione Generale Cinema del Mibact.

Menocchio ... Il film

Italia. Fine cinquecento, piena controriforma; genesi dello scontro fra il potere centrale di Roma e i poteri locali delle periferie.  Il campo di battaglia è la coscienza degli individui. Lo strumento è la confessione. L’obiettivo: il controllo totale delle anime, ancor prima dei corpi. 

Un personaggio scomodo

Diventerà un film la vicenda di Domenico Scandella, piú noto come Menocchio.

Dimenticata sino a pochi lustri fa, la figura del mugnaio che fu podestà e amministratore della pieve di Montereale Valcellina.

Il quale finí giustiziato a fine ’500, a opera dell’Inquisizione, per aver intransigentemente difeso le proprie idee "eretiche".

Una figura che acquisì improvvisa notorietà nel 1979, quando Einaudi pubblicò "Il formaggio e i vermi" di Carlo Ginzburg.

Fasulo: il mio film eretico


Niente, assolutamente niente deve sfuggire all’ orecchio del Santo Uffizio dell’Inquisizione.

Nemmeno le eresie pronunciate da un mugnaio di un paesino sperduto nel nord del Friuli, ai piedi di una montagna chiamata, Monte Spia.

menocchio-pensatore-1024x8681

Arrestato, processato e condannato all’ ergastolo per aver pensato e detto, fra le altre cose: “E’ più grande precetto amare il prossimo che amare Iddio”.

Menocchio attraverserà il processo senza tradire nessuno, sopravviverà a due anni di carcere, uscirà gravemente malato.

Poi guarirà, lavorerà, lotterà, amerà, soffrirà, vivrà… fino a che non sarà il papa in persona – Clemente VIII – ad ordinarne il secondo arresto e l’esecuzione.


Menocchio ... Inizio riprese e luoghi


Le riprese sono in corso in Val Pesarina (Udine) e a Trento (Castello del Buonconsiglio). L'uscita è prevista nel 2018.

Dal film alla riscoperta degli amanuensi

Scriptorium Foroiuliense-2

Da San Daniele parte la riscoperta della calligrafia antica grazie allo Scriptorium Foroiuliense.

Lo Scriptorium Foroiuliense, associazione con sede a San Daniele del Friuli, ha firmato le repliche delle cinquecentine usate nel docufilm Menocchio.

Il direttore Roberto Giurano afferma infatti, che la riscoperta del libro antico e della scrittura a mano vive un momento d’oro, ha mercato e crea lavoro.

In questa scuola, infatti, aspiranti amanuensi da tutto il mondo: cercano la bellezza, ma anche le regole e il rigore che solo la calligrafia sa dare.

Sono state realizzate interamente a mano, occupando sei persone per due mesi di lavoro, le repliche dei volumi storici, le cosiddette cinquecentine (cioè i libri a stampa più antichi, quelli del XVI secolo).

Volumi che compariranno nelle riprese del film sull’ eretico friulano Menocchio. 

Oggetti di scena preziosi, filologicamente curatissimi, per i quali è stata chiamata a collaborare una realtà di primo piano nel suo settore: lo Scriptorium Foroiuliense.

Un' associazione culturale e scuola di arte amanuense che dal 2012 guida la riscoperta dell’arte calligrafica e del libro antico in Italia.

Scuola Italiana Amanuensi

Scriptorium Foroiuliense è un’associazione culturale nata nel 2012, con sede a San Daniele del Friuli (UD), votata all’insegnamento dell’arte calligrafica antica.

Organizza corsi di calligrafia amanuense e realizza manoscritti personalizzati.

Nell’Opificium Librorum, visitabile su prenotazione, ci si può immergere in una vera fabbrica del libro medievale.

Lo Scriptorium Foroiuliense collabora con il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, Fondazione Friuli, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia (Gruppo Intesa San Paolo).

Poi anche con la Scuola Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia, con la Provincia di Udine e con la Regione Friuli Venezia Giulia. 

 

 
 

Lascia un commento