• Home
  • /
  • News
  • /
  • Milano set d’eccellenza: aumentano le richieste per girare film e spot

Milano set d’eccellenza: aumentano le richieste per girare film e spot

Milano

District: Lombardia
Province: Milano (MI)
Locations: Milano (MI)
Date: 2017-08-18

Milano set d’eccellenza: aumentano le richieste per girare film e spot

MilanoSono stati resi noti in questi giorni i dati delle richieste avanzate per girare film e spot a Milano. E la conferma di una sensazione è stata netta: in questi anni Milano non solo non è stata dimenticata come set, ma si dimostra invece sempre più apprezzata.

Numeri in crescita

MilanoSolo nei primi sette mesi del 2017 sono state infatti 376 le richieste arrivate per fare di Milano il set di film, pubblicità, documentari, serie tv, fiction, videoclip, spot sociali ed esercitazioni didattiche. Di queste 44 provengono da produzioni straniere: Giappone e Gran Bretagna i paesi con il maggior numero di richieste. Una media, dunque, di 53 richieste al mese. Un trend che, se confermato tra agosto e dicembre, porterebbe il numero totale di richieste a superare i dati dei cinque anni precedenti. Infatti complessivamente sono state 327 nel 2012, 387 nel 2013, 359 nel 2014, 478 nel 2015 e 497 nel 2016.

In particolare, tra quelle arrivate da gennaio a luglio di quest'anno, 203 (di cui 18 di produzione straniera) riguardano servizi fotografici o video per pubblicità e servizi di moda. Un dato che già eguaglia il complessivo 2016 quando erano state 207 le produzioni di questo tipo. Inoltre sono stati girati 29 lungometraggi e cortometraggi (di cui 3 stranieri), 59 serie tv, fiction e talk show (8 stranieri), 35 documentari (15 stranieri), 36 tra esercitazioni didattiche e videoclip e 14 spot sociali.

Le location preferite

MilanoTra i luoghi più richiesti, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II e piazza della Scala (128 richieste), Castello Sforzesco, Arco della Pace e parco Sempione (89), via Manzoni, via Montenapoleone, via della Spiga e corso Matteotti (39), Giardini Montanelli, corso Venezia, piazza Cavour (33) e Brera (30).

I numeri parlano quindi di un interesse che continua ad aumentare verso la città, le sue piazze, le sue strade, i suoi parchi. Un interesse favorito sicuramente dalla semplificazione delle procedure, avviata nel 2011, ma anche dalla crescente reputazione di Milano in Italia e nel mondo e della capacità che la città ha di accogliere e rendere ‘semplice’ il lavoro di chi la sceglie come set.

La soddisfazione degli operatori

MilanoUna percezione confermata dai numeri della Customer satisfaction (riferita all’anno 2016). Si rileva come la percentuale di coloro che presentano più di una richiesta (60%, di cui 24% ha effettuato 2-3 richieste e il 36% oltre 3 richieste) sia maggiore di quella riferita a chi usufruisce del servizio una sola volta (40%). Tra tutti gli utenti, inoltre la percentuale di soddisfazione sfiora il 100%: sono infatti il 79,3% di coloro che girano o fotografano a Milano a ritenersi ‘molto soddisfatti’ e il 20,4% a dirsi ‘soddisfatti’.

Lascia un commento