• Home
  • /
  • News
  • /
  • Monte: da oggi al cinema il film italiano del regista Amir Naderi

Monte: da oggi al cinema il film italiano del regista Amir Naderi

Monte

District: Friuli Venezia Giulia
Province: Bolzano (BZ)
Locations:
Date: 2016-11-24

Monte: da oggi al cinema il film italiano del regista Amir Naderi

Da oggi al cinema Monte, il nuovo film del regista iraniano Amir Naderi.

Il film era stato presentato ai primi di settembre fuori concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, riscuotendo un grande successo da parte della critica.

 

Monte

 

Monte è ambientato nel 1350. In un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna vive Agostino con la moglie Nina e il figlio Giovanni.

La montagna sovrasta il villaggio e si erge come un muro contro i raggi del sole che non arrivano mai ad illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia.

Il protagonista Agostino, nonostante tutto gli suggerisca di andarsene, non vuole sottomettersi all’indigenza. Decide che il destino della sua famiglia è lì, tra le vette.

La sua non è solo caparbietà, ma la certezza che le nostre radici non possono tradirci. Che non dobbiamo permettere alla miseria di appropriarsi delle nostre vite e, sostenuti dal nostro spirito, possiamo riportare il sole su ogni destino.

Il film racconta la lotta di quest'uomo e della sua famiglia, la loro sfida quotidiana per fronteggiare la montagna.  La sua forza ancestrale per costruire qualcosa di eterno entrando in contatto con un luogo incantato.

Il regista

Monte

Amir Naderi (Abadan, 15 agosto 1946) è un regista, sceneggiatore e fotografo nato in Iran trapiantato in America.

È sicuramente una delle figure più innovative del cinema internazionale. I suoi progetti visionari hanno spesso incantato le platee dei festival internazionali di cinema.

Tra i suoi film più importanti: Il corridore; Acqua, vento, sabbia; La trilogia di Manhattan; Cut.

Monte è il primo film italiano del regista. È Naderi stesso a spiegare il senso di questa scelta:

“L’Italia, con la sua cultura, la sua lunga storia e il suo background complesso, è uno dei paesi più interessanti al mondo.

Sono convinto che più di qualsiasi altro paese abbia prodotto geni che hanno cambiato il corso della civiltà. Questa è la ragione per cui questa volta il mio nuovo film sarà girato qui.

Se avete visto i miei precedenti lavori, saprete che spingo sempre i miei personaggi e le loro ossessioni al limite. I miei personaggi fanno qualcosa di impossibile, e cambiano le cose.

Il mio personaggio principale Agostino è, infatti, un contadino che prova a fare qualcosa di impossibile e lo rende possibile.

Sono i personaggi ad aver scelto me, così come la montagna, una location straordinaria che ci parla e interroga”.

Il cast

Monte

Il protagonista Agostino è interpretato da Andrea Sartoretti. L’attore è diventato famoso al grande pubblico interpretando il ruolo del Bufalo in due stagioni di Romanzo criminale, la serie trasmessa da Sky con la regia di Stefano Sollima

Claudia Potenza (interprete di Basilicata Coast to coast) è Nina, la moglie di Agostino.

Zaccaria Zanghellini (Giovanni) e Anna Bonaiuto sono alcuni degli altri protagonisti.

Le location

Monte

Rappresentano un elemento fondamentale del film. La forza ancestrale e la potenza magica della montagna trovano una corrispondenza decisa nella scelta dei luoghi in cui il film è ambientato.

Le location principali sono due.

La prima è il gruppo del Latemar, un gruppo montuoso dolomitico che si estende nel Trentino all'Alto Adige.

È caratterizzato da picchi, cime di colore chiaro, comprende poche aree boschive; è per lo più formato da roccia calcarea.

Interessata anche la Val d'Ega, sotto la catena del Latemar, in particolare Obereggen, frazione del comune di Nova Ponente (BZ).

La seconda è la valle del Vajont, in particolare Erto e Casso, in provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia.

Altre location, sempre nella provincia di Pordenone, sono la località Sott’Anzas nel comune di Andreis e Maniago.

Trailer

Lascia un commento