• Home
  • /
  • News
  • /
  • Napoli protagonista della fiction I bastardi di Pizzofalcone da stasera in TV

Napoli protagonista della fiction I bastardi di Pizzofalcone da stasera in TV

I bastardi di Pizzofalcone

District: Campania
Province: Napoli (NA)
Locations:
Date: 2017-01-09

Napoli protagonista della fiction I bastardi di Pizzofalcone da stasera in TV

I bastardi di Pizzofalcone

Parte stasera su RAI 1 alle ore 21:25 la fiction I bastardi di Pizzofalcone.

La serie è tratta dalla serie di romanzi di Maurizio De Giovanni. Composta da sei puntate, è stata diretta da Carlo Carlei. La sceneggiatura è dello stesso De Giovanni con Silvia Napolitano e Francesca Panzarella.

La trama

I bastardi di Pizzofalcone

La fiction I bastardi di Pizzofalcone ruota intorno alle vicende di un commissariato del centro storico di Napoli.

La Questura vorrebbe chiudere il commissariato dopo che si sono verificati episodi di corruzione che hanno coinvolto quattro agenti che sono stati arrestati.

Alla fine invece si sceglie di continuare e i poliziotti corrotti vengono reintegrati con altri nuovi agenti.

Ma anche i nuovi non scherzano: ognuno di loro ha nel passato qualcosa da dimenticare. Tra questi l'ispettore Giuseppe Lojacono, cacciato dalla Sicilia perché denunciato per un presunto coinvolgimento in questioni di mafia.

Non godono di buona fama e non hanno nulla da perdere.

Ma possono riscattarsi. L’occasione la fornisce un caso di omicidio nel quartiere. Scopriranno di essere ancora in grado di fare i poliziotti e di saperlo fare benissimo.

Il cast

I bastardi di Pizzofalcone

Alessandro Gassmann interpreta l'ispettore Lojacono; Carolina Crescentini il pubblico ministero. Tosca D'Aquino è la vice sovrintendente Calabrese; Massimiliano Gallo interpreta il commissario Palma. Antonio Folletto interpreta il giovane Marco Aragona, Gianfelice Imparato è Giorgio Pisanelli, Simona Tabasco è Alessandra Di Nardo, Mariano Rigillo interpreta il Generale Di Nardo; Gennaro Silvestro è Francesco Romano; Francesco Guzzo l’agente Guida; Serena Iansiti interpreta Rosaria Martone; Gioia Spaziani è Letizia; Luigi Petrucci è Rosario Ardito.

Napoli 

I bastardi di Pizzofalcone

La serie è interamente girata a Napoli, città natale dello scrittore e incantevole sfondo per le vicissitudini dei bastardi.

De Giovanni spiega che “Pizzofalcone esiste veramente, è il nome della collina sopra piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli. È una zona che unisce realtà sociali e ceti diversi, tra nobiltà partenopea e gente dei quartieri spagnoli. Il commissariato l'ho inventato e collocato in quel luogo, perché tra quei confini invisibili di condizioni differenti emergono contrasti forti che danno luogo a personaggi straordinari.".

Napoli è dunque non solo una location, ma una protagonista vera della fiction.

Lo ribadisce Carlo Carlei, regista della fiction “Non mi sono ispirato a nulla, ma l’ispirazione me l’ha data Napoli stessa. Napoli con i suoi scenari, naturali ma anche architettonici e artistici, ha rappresentato una cornice ideale per rappresentare la storia. È una Napoli che mi ha suggestionato subito, la luce abbacinante, i colori, i sapori. Spero che i napoletani siano molto contenti perché ho voluto fare una serie che restituisse ai napoletani la Napoli meravigliosa che sono abituati a vedere ogni giorno”.

Location

I bastardi di Pizzofalcone

Le riprese de I Bastardi di Pizzofalcone sono iniziate a novembre 2015 e sono proseguite per sei mesi. Tra le tante location utilizzate ci sono il centro di Napoli, con Piazza San Domenico Maggiore, Via Nilo, San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai. Per quanto riguarda gli interni, la troupe di Carlo Carlei ha girato alcune scene a Palazzo Marigliano. La sede del commissariato, location principale della serie, è stata ricostruita all’interno della sezione militare dell’Archivio di Stato, in via Egiziaca a Pizzofalcone, alla fine di via Monte di Dio.

Sono stati interessati alle riprese numerosi locali monumentali. Da palazzo Carafa (sede dell’Archivio militare) alla Certosa di San Martino, il Suor Orsola Benincasa, il palazzo dell’ex Provincia, l’ospedale Monaldi, la sede di Monte Sant’Angelo dell’Università Federico II, l’Ospedale del mare, gli uffici della Municipalità Chiaia – San Ferdinando.

Altre riprese sono state effettuate all’interno di case private, ristoranti ed esercizi commerciali, oltre che tra le strade, i vicoli di Napoli.  

Un nuovo successo per Napoli location di grandi produzioni televisive e cinematografiche dopo le serie TV “Un posto al sole”,” Non dirlo al mio capo”, ”Sotto copertura” e “Gomorra” e tanti film che anche recentemente hanno visto protagonista la città.

Vai al trailer

Lascia un commento