• Home
  • /
  • News
  • /
  • Noi eravamo: i volontari nella Grande guerra tra Veneto e New York

Noi eravamo: i volontari nella Grande guerra tra Veneto e New York

Noi eravamo

District: Veneto
Province: Treviso (TV)
Locations:
Date: 2017-05-16

Noi eravamo: i volontari nella Grande guerra tra Veneto e New York

Noi eravamo

Presentato ieri in anteprima all’Auditorium Parco della Musica, sarà nelle sale con un’uscita evento il 22, 23 e 24 maggio Noi eravamo, il nuovo film di Leonardo Tiberi distribuito da Luce Cinecittà.

Tiberi, dopo il successo di Fango e gloria, torna, a cento anni dai fatti che cambiarono gli equilibri del mondo, a raccontare storie luoghi e volti della Prima Guerra mondiale. Questa volta il racconto punta l’obiettivo sui caratteri e le vicende dei volontari, uomini e donne e che portarono un profondo contributo nel conflitto, e nella storia di quella che sarà la futura nazione.

L’intreccio sperimentale del bel repertorio di immagini dell’archivio dell’Istituto Luce, eccezionalmente colorizzate, e della fiction producono un risultato sicuramente originale e avvincente. Ci restituiscono tutta l’epica di un grande film di guerra, pace, e sentimenti.

Sinossi

Noi eravamo

Italia, tra la fine della Grande Guerra nel 1918 fino al 1933. 15 anni nella vita del paese e di tre ragazzi. Guglielmo e Luciano, uniti e divisi da una guerra cui hanno scelto di partecipare da volontari, e dall’amore per Agnese, giovanissima luminosa presenza delle loro vite, anche lei volontaria nel corpo delle amatissime crocerossine.

Un intreccio di destini personali in una grande storia, uniti dal personaggio chiave e narratore della vicenda: Fiorello La Guardia. Figlio di emigrati italiani, arrivato dall’America assieme a un centinaio di connazionali per combattere sui mitici aerei Caproni.

Saranno gli occhi di Fiorello a condurci dai campi in guerra nel Veneto del 1918 ad una finestra di uno studio di New York del 1933. La città di cui La Guardia diverrà indimenticabile sindaco.

La Storia vista con gli occhi dell’emozione. Per ricordarci da dove veniamo, e che quella storia, come le immagini che la accompagnano, è ancora straordinariamente attuale, colorata e viva.

Una chicca del film è l’omaggio di Renzo Arbore e del Motus Mandolin Quartet che eseguono la celeberrima “La leggenda del Piave”.

Cast

Noi eravamo

il film si affida a un cast di giovani talenti del grande e piccolo schermo, Alessandro Tersigni, Davide Giordano e Beatrice Arnera, alla prova matura del personaggio-chiave del film, Fiorello La Guardia, interpretato da Yari Gugliucci, affiancati dalle presenze di attori come Roberto Citran, Emanuela Grimalda ed Eliana Miglio.

Location

Noi eravamo è ambientato in Veneto durante gli ultimi mesi della Grande Guerra. Il set principale della storia è l’Aeroporto F.Baracca di Nervesa della Battaglia (TV). Accanto alla pista è stato ricostruito un autentico ospedale da campo dell'epoca, dove è ambientata la febbrile quotidianità della vita di feriti, medici e crocerossine.

Trailer

Lascia un commento