• Home
  • /
  • News
  • /
  • Non c’è più religione: un presepe multietnico nel Gargano

Non c’è più religione: un presepe multietnico nel Gargano

Non c'è più religione

District: Puglia
Province: Foggia (FG)
Locations:
Date: 2016-12-09

Non c'è più religione: un presepe multietnico nel Gargano

Dal 7 dicembre è nelle sale Non c'è più religione, il nuovo film di Luca Miniero.

Non c'è più religione

Il regista di Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord e altri brillanti film, questa volta utilizza la vicenda della costruzione di un presepe vivente in una piccola isola del Mediterraneo per affrontare, con i toni e la leggerezza della commedia, tanti temi che sono al centro della vita di oggi: natalità, religione, amicizia, tolleranza, immigrazione, multiculturalità.  

Trama

Non c'è più religione

Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo quest'anno il Gesù Bambino titolare è cresciuto: ha barba e brufoli da adolescente e nella culla non ci sta proprio. A Porto Buio però non nascono più bambini da un pezzo ma bisogna trovarne un altro a tutti i costi: la tradizione del presepe è infatti l'unica "resistenza per non scomparire". Il sindaco Cecco, fresco di nomina, vorrebbe chiederne uno in prestito ai tunisini che vivono sull'isola: peccato che fra le due comunità non corra buon sangue. Ad aiutarlo nell'impresa due amici di vecchia data: Bilal, al secolo Marietto, italiano convertito all'Islam e guida dei tunisini, e Suor Marta, che non ne vuole sapere di "profanare" la culla di Gesù. I tre si ritroveranno uno contro l'altro, usando la scusa della religione per saldare i conti con il proprio passato. Un lama al posto del bue, un Gesù musulmano e un ramadan cristiano, una chiesa divisa in due e una madonna buddista: un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.

Cast

I protagonisti di Non c'è più religione sono Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro. Il primo interpreta il sindaco Cecco.

Alessandro Gassmann è Bilal / Marietto e Anna Finocchiaro è Suor Marta.

Tra gli altri attori: Nabiha Akkari, Giovanni Cacioppo, Laura Adriani, Mehdi Meskar, Paola Casella, Massimo De Lorenzo.

Credits

Soggetto: Luca Miniero, Astutillo Smeriglia. Sceneggiatura: Luca Miniero, Sandro Petraglia, Astutillo Smeriglia

Musiche: Pasquale Catalano.

Montaggio: Francesca Calvelli. Costumi: Francesca Livia Sartori. Scenografia: Francesco Frigeri. Fotografia: Daniele Ciprì. Suono: Maurizio Argentieri

Location

Le riprese di Non c'è più religione hanno interessato l’area del Gargano. In particolare le location sono nei territori dei comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia (in particolare a Siponto) e alle Isole Tremiti (Isola di San Nicola).

In questo video le motivazioni delle scelte, ma anche l’entusiasmo che traspare dai protagonisti per la bellezza di questi luoghi.

 

Trailer

 

Lascia un commento