• Home
  • /
  • News
  • /
  • Odeon Firenze, il primo cinema green d’Italia

Odeon Firenze, il primo cinema green d’Italia

Odeon Firenze

District: Toscana
Province: Firenze (FI)
Locations:
Date: 2018-01-31

Odeon Firenze, il primo cinema green d'Italia

Odeon Firenze, Ecosostenibile e a emissioni zero: a Firenze il primo cinema green d'Italia.

Con questo cinema la città di Firenze dice "stop" alle emissioni inquinanti dal prossimo 1 febbraio.

Cinema Green 

ecomondo-cinema-classe-a

Dal prossimo 1 febbraio l'Odeon, storica sala fiorentina, sarà il primo cinema ad azzerare completamente le emissioni di C02 nell'atmosfera. 

Grazie a un accordo firmato nei mesi scorsi tra la proprietà dell'Odeon e la società fiorentina Italia Rinnovabile.

Accordo in cui il "core business" sono le energie pulite, lo storico cinema-teatro di piazza Strozzi sarà trasformato in un edicificio a zero emissioni di anidride carbonica.

La conversione, ottenuta senza alcun investimento e senza modificare gli impianti esistenti, consentirà anche un risparmio economico.

Per comprendere l'impatto di questa operazione, basti pensare che fino allo scorso anno l'Odeon ha prodotto e liberato nell'atmosfera circa 100 tonnellate di C02 ogni 12 mesi. 

Odeon, un cinema, un teatro, una storia 

Teatro-Odeon-Florence
La storia dell''Odeon è decennale e si intreccia con la storia d'Italia: inaugurata nel 1922.

La sala è ospitata all'interno di Palazzo dello Strozzino, edificio rinascimentale della città, realizzato su disegno di Filippo Brunelleschi.

Arredato in stile art decò, conserva ancora oggi tutti gli arredi originali.

La sala è stata utilizzata come set per alcuni film che hanno fatto la storia della cinematografia italiana, come "Hollywood Babilonia" dei Fratelli Taviani.

Nonostante la crisi che si è abbattuta sugli esercizi cinematografici fiorentini, con numerose chiusure negli ultimi anni e sale trasformate in ristoranti, in locali e addirittura in banche, l'Odeon in questi anni ha resistito.

E continua ad essere, tra l'altro, una delle pochissime sale nel centro storico fiorentino, con una programmazione molto ricca.

Una "programmazione per tutti i gusti", che alterna proiezioni d'essai (con un ricco cartellone di eventi in lingua originale, di grande successo nella comunità angloamericana) a film più commerciali e a proiezioni-evento.

 

Lascia un commento