• Home
  • /
  • News
  • /
  • Orso d’oro alla carriera a Milena Canonero alla Berlinale 2017

Orso d’oro alla carriera a Milena Canonero alla Berlinale 2017

Milena Canonero

District: Piemonte
Province: Torino (TO)
Locations:
Date: 2017-02-17

Orso d’oro alla carriera a Milena Canonero alla Berlinale 2017

Milena Canonero

Ieri sera cerimonia alla Berlinale 2017 per la consegna a Milena Canonero dell’Orso d’oro alla carriera. È stato il Direttore del Festival Dieter Kosslick a consegnare il premio nelle mani della grande costumista italiana.

Il riconoscimento si aggiunge ai tanti premi vinti dalla costumista torinese nella sua attività. In particolare i quattro premi Oscar e le cinque nomination.

Milena Canonero, con il suo consueto fascino e con la sua umiltà, ha voluto dedicare il premio a due grandi artisti.

La prima dedica è per Stanley Kubrick, il regista di Barry Lindon con cui la costumista ha vinto il suo primo Oscar nel 1976. La Canonero ha ricordato i tanti importanti registi con cui ha lavorato. Ma ha voluto sottolineare la sua gratitudine per Kubrick “Stanley è unico. Il più grande di tutti. Devo tutto a Stanley. Mi ha fatto capire cosa fosse il cinema. È stato un grande insegnante”. Con Kubrik, oltre che per Barry Lindon, la Canonero ha collaborato anche per Shining.

La seconda è per Piero Tosi, costumista toscano, vincitore tra l’altro di un Oscar alla carriera e maestro di un’intera generazione di costumisti italiani.

“Questo premio sarebbe dovuto andare ad un grande maestro. A Pietro Tosi, che ha lavorato con Visconti, Fellini, Monicelli e De Sica”.

Milena Canonero

Dopo il 1976 La Canonero ha vinto altri tre premi Oscar: nel 1982 con Momenti di Gloria di Hugh Hudson, nel 2007 con Marie Antoinette di Sofia Coppola e nel 2015 con Grand Budapest Hotel diretto da Wes Anderson.

 

Lascia un commento