• Home
  • /
  • News
  • /
  • Ötzi sul grande schermo, un film tutto altoatesino

Ötzi sul grande schermo, un film tutto altoatesino

Ötzi

District: Trentino Alto Adige
Province: Bolzano (BZ)
Locations: Bolzano (BZ)
Date: 2017-11-30

Ötzi sul grande schermo, un film tutto altoatesino

Ötzi, «Der Mann aus dem Eis» (l’uomo venuto dal ghiaccio): è il titolo del film.

Un film, che porta, per la prima volta sul grande schermo la vita e la morte di Ötzi.

iceman

La mummia ritrovata 26 anni fa da due escursionisti nel ghiacciaio del Similaun in Val Senales.

Girato in location altoatesine, con attori locali e con il sostegno finanziario di IDM Alto Adige.

Iceman

Il film, coproduzione tra Italia, Germania e Austria, è stato presentato per la prima volta il 28 novembre, a Bolzano ai cinema Cineplexx e Capitol.

Oltre 5.000 anni fa questo uomo del Neolitico si avventurò a oltre 3.000 metri in Val Senales.

Poi morì ucciso da una freccia.

Le domande furono tante al suo ritrovamento. Ma come ci era finito? E chi l’ha assassinato? 

In «Der Mann aus dem Eis» (titolo originale: Iceman – The Legend of Ötzi) Felix Randau, ha scritto anche la sceneggiatura.

Un film senza dialoghi

Il regista, racconta, per la prima volta in un film di finzione, gli ultimi giorni di Ötzi e gli avvenimenti che hanno portato alla sua morte.

E per far ciò non sono servite tante parole.

Il film, infatti, è privo di dialoghi. Per le poche parole utilizzate ci si è consultati con linguisti per ricostruire gli elementi che componevano il linguaggio dell’epoca.

Ad animare la pellicola sono invece i panorami delle Alpi altoatesine e le tante scene d’azione che trasportano lo spettatore nel mondo preistorico.

vogel2amourfou

In Germania il film uscirà nelle sale oggi, 30 novembre 2017. Anche in Alto Adige «Iceman» sarà visibile con il titolo in tedesco.

Trattandosi di un film privo di dialoghi, sarà accessibile anche a chi ha poca dimestichezza con la lingua tedesca, dal 30 novembre.

Iceman-3

Un film autentico grazie alla location

Le riprese sono state realizzate in numerose location altoatesine, tra le altre al ghiacciaio di Giogo Alto in Val Senales, a Moso in Passiria e in Val di Vizze.

Ötzi2-1024x512

Il film, che riunisce un cast di primordine, tra cui Juergen Vogel, Franco Nero e attori altoatesini come Martin Schneider e Paula Renzler.

Ötzi-3

E' una coproduzione internazionale tra le case di produzione tedesche Port au Prince & Kultur Produktion e Lucky Bird Pictures, l’austriaca Amour Fou e la bolzanina Echo Film

Echo film è stata, infatti, di indispensabile aiuto specialmente nella ricerca di location adatte e per la riuscita delle riprese, proprio per la loro familiarità con le montagne altoatesine.  

Il Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive ha sostenuto il progetto già in fase di sviluppo.

Uno sviluppo, che è avvenuto in collaborazione con il Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Già nel 2014 il produttore del film, Jan Krüger, è riuscito ad assicurarsi l’appoggio della casa di produzione altoatesina con sede a Bolzano.

La trama di «Der Mann aus dem Eis»

Oltre 5.300 anni fa, nel neolitico.

Una grande famiglia vive in pace lungo un fiume nelle Alpi Venoste (Ötztaler Alpen).

Al suo capo Kelab (Jürgen Vogel) spetta di custodire il sacro reliquiario.

Mentre Kelab è a caccia, il suo insediamento è assalito e l’intera tribù assassinata, compresi la compagna (Susanne Wuest) e il figlio di Kelab.

Anche le reliquie della comunità vengono rubate. Mosso dal dolore e dalla rabbia, Kelab ha un solo scopo ormai: la vendetta!

Segue le tracce dei colpevoli. Nella sua odissea tra le montagne è esposto ai pericoli della natura e un tragico equivoco fa sì che lui stesso diventi una preda.

Infine Kelab, finisce per doversi confrontare non soltanto con gli assassini della sua famiglia, ma anche con se stesso.

Seguirà l’impulso di vendicarsi e diventerà lui stesso un assassino? Oppure riuscirà a interrompere l’eterno circolo della vendetta?

Con questo dramma arcaico lo sceneggiatore e regista Felix Randau fa sì che si possa vedere realmente la vita nel neolitico.

Lascia un commento