• Home
  • /
  • News
  • /
  • “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni oggi nelle sale

“Questi giorni” di Giuseppe Piccioni oggi nelle sale

Questi giorni

District: Lazio
Province: Latina (LT)
Locations: Gaeta (LT)
Date: 2016-09-15

"Questi giorni" di Giuseppe Piccioni oggi nelle sale

Esce oggi nelle sale il nuovo film di Giuseppe Piccioni "Questi giorni".

Il nuovo film di Piccioni è stato presentato l’8 settembre a Venezia nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema.

Il regista di “Fuori dal mondo” torna con questo nuovo film quattro anni dopo l’ultimo “Il rosso e il blu”.

Il film tratta di una storia di amicizia di quattro ragazze di una città di provincia.

Ad unirle è un legame forte basato non tanto sulle affinità personali quanto sulle abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto.

Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come sono unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l’attendono una misteriosa amica e un’improbabile occasione di lavoro.

"Questi giorni", dice in un’intervista il regista, “è un film in tre movimenti. C'è un primo movimento, che è quello della spensieratezza e della partenza, dinamico, al quale succede il secondo, un film di viaggio, con un nucleo centrale profondo e dei ritmi che si distendono. È il momento in cui i personaggi si trovano più soli davanti ai loro problemi. Il terzo movimento è una sorta di mélo, dove il senso della storia è più definito, e di conseguenza i tempi sono più dilatati. 
Avevamo il forte desidero di raccontare questa storia e di farlo come l'abbiamo fatto, anche se sapevamo di essere al rischio di cadere a volte in cliché, perché volevamo qualcosa di vivo. Un film deve essere più della trama: è il come si racconta che è importante, il come la si mette in scena." 

Per fare questo film, prosegue Giuseppe Piccioni, “che per me è un piccolo film ma importante, che non è giovanilista né generazionale nonostante racconti di quattro giovani - ho lavorato per due anni. Abbiamo formato un gruppo nel tempo, aggiungendo man mano persone, a volte sostituendole. Ma, una volta definite le quattro protagoniste, abbiamo avuto subito modo di riprenderle, di conoscerle: di cominciare a guardarle e prendere e far nostro qualcosa del loro entusiasmo. Sono quattro ragazze che credevano in un progetto e in quello che racconta, non che volevano essere al cinema in tutti i costi." 

Un film, conclude il regista, lontano dalla sociologia, dall'ansia di dire qualcosa di impegnato sul presente, ma “il suo desiderio di vita e di futuro ci dice qualcosa. Io sono molto contro il mondo, ma mi sono innamorato del cinema perché il cinema è cinema: e non ho bisogno delle bandiere spiegate dell'impegno a tutti i costi. Noi non raccontiamo una massa indistinta di giovani, ma quattro ragazze nella loro individualità, e spesso il copione si prende atti di libertà che ce lo ricordano." 

Il cast è importante, con giovani attori e attrici, ma anche con la preziosa presenza di attori di grande prestigio come Margherita Buy, Sergio Rubini, Filippo Timi.

Tra gli altri protagonisti Laura Adriani, Giulio Corso, Marta Gastini, Caterina Le Caselle, Maria Roveran, Alessandro Averone, Milica Djukic.

Il film è ambientato nella splendida cittadina di Gaeta (LT), di cui nel film si possono ammirare gli splendidi scorci dell’antico centro storico e insieme di un lungomare tra i più belli del nostro paese.

Soggetto e sceneggiatura sono dello stesso Giuseppe Piccioni.

La produzione è della 11 Marzo Film, il distributore la B.I.M. Distribuzione

Di seguito alcune clip del film da oggi nelle sale

Questi giorni – Clip 1

Questi giorni - Clip - Mi piace quando ridi

Questi giorni - Clip - La telefonata di Adria

Questi giorni - Clip - Liliana e il professor Mariani

 

Lascia un commento