• Home
  • /
  • News
  • /
  • Rupert Everett gira a Napoli il film su Oscar Wilde

Rupert Everett gira a Napoli il film su Oscar Wilde

Rupert Everett

District: Campania
Province: Napoli (NA)
Locations:
Date: 2016-10-26

Rupert Everett gira a Napoli il film su Oscar Wilde

Ancora un set internazionale per la città di Napoli.

Rupert Everett

Questa volta a girare a Napoli è il grande attore Rupert Everett, impegnato nel duplice ruolo di attore e regista.

L’occasione è data dalle riprese del film "The happy prince".

Il film, a cui Everett lavora ormai da alcuni anni, è dedicato alla vita di Oscar Wilde.

L’episodio storico

Le riprese a Napoli hanno un fondamento storico.

Rupert Everett - Oscar Wilde

Infatti nel 1897 il grande scrittore visse effettivamente a Napoli in compagnia di Lord Alfred Douglas. E fu una permanenza che all’epoca fece davvero scandalo.

Wilde giunse a Napoli con Lord Douglas reduce da due anni di carcere inflittigli per la sua omosessualità.

Arrivarono a Napoli il 20 settembre 1897 e dopo pochi giorni si installarono sulla collina di Posillipo, nella Villa Giudice.

Wilde viaggiava sotto falso nome (Sebastian Melmoth), ma il segreto durò poco. Lo scrittore del resto era conosciuto per i rapporti che aveva avuto con i letterati napoletani. Il 7 ottobre di questa presenza scrisse anche Matilde Serao sul quotidiano Il Mattino.   

Ora Rupert Everett ricostruisce quell’episodio della vita di Oscar Wilde.

In questi giorni sono in corso le riprese del film proprio nella zona di Posillipo. Qui del resto l'attore e regista britannico era stato avvistato più volte nei mesi scorsi per sopralluoghi. E qui si è allestito un set davvero spettacolare.

Il film

Il film ha un importante cast internazionale. A cominciare da Colin Firth, Premio Oscar come miglior attore protagonista nel film Il discorso del re di Tom Hooper. Tra gli altri Colin Morgan, Emily Watson, Miranda Richardson e Tom Wilkinson.

Altrettanto rilevante è la produzione: Maze Pictures, Entre Chien et Loup, Palomar, Cine Plus Filmproduktion, Robert Fox Limited, BBC Films-

Rupert Everett non è nuovo a riprese nel nostro paese. Come attore ha recitato in più film girati anche in Italia. Tra gli altri “Sogno di una notte di mezza estate”, “Gli occhiali d’oro”, “Cortesie per gli ospiti”.

Ma al di là della sua esperienza artistica e professionale è innamorato del nostro paese e della realtà di Napoli in particolare. Le riprese sono anche quindi un personale omaggio a questa città.

 

 

 

Lascia un commento