• Home
  • /
  • News
  • /
  • Si gira a Chiusi (SI) il film Palato assoluto di Francesco Falaschi

Si gira a Chiusi (SI) il film Palato assoluto di Francesco Falaschi

Francesco Falaschi

District: Toscana
Province: Siena (SI)
Locations: Chiusi (SI)
Date: 2017-08-23

Si gira a Chiusi (SI) il film Palato assoluto di Francesco Falaschi

Francesco Falaschi
Immagine da http://www.primapaginachiusi.it

Sono cominciate lunedì 21 e proseguiranno fino all’8 settembre a Chiusi (SI) le riprese del film Palato assoluto di Francesco Falaschi.

Il regista grossetano, autore di importanti corti (tra gli altri Quasi fratelli che gli è valso il David di Donatello) è al suo quarto lungometraggio dopo Emma sono io, Last Minute Marocco e Questo mondo è per te.

Le riprese del film, che stanno suscitando grande attenzione e partecipazione da parte degli abitanti, riguarderanno in particolare Piazza Duomo, il Centro storico e lo splendido borgo “Tenuta Dolciano”, una magnifica location a soli 3 km dall’antica città etrusca.

Numerose sono le comparse locali coinvolte nella produzione. Tra queste un nutrito gruppo di ristoratori e commercianti sia del centro storico che dello Scalo che interpretano se stessi.

Sinossi

Francesco FalaschiArturo, uno chef quarantenne che ha avuto guai con la giustizia, viene assegnato ai servizi sociali. Anna, la psicologa che lo segue, gli propone di insegnare gastronomia ad un gruppo di ragazzi disabili. Arturo accetta, senza entusiasmo, nonostante le prospettive offertegli da Anna. Arturo, però, è incuriosito da uno degli allievi, Guido, un ventenne affetto dalla Sindrome di Asperger che possiede il “palato assoluto”. Così Arturo progetta di sfruttare il suo talento per rubare i trucchi del mestiere ai più grandi chef sulla piazza, vincere un consistente premio in denaro e aprire un ristorante. Ma l’impresa sarà più ardua del previsto. Tra successi inaspettati e battute d’arresto l’incontro-scontro di due caratteri border-line, una gustosa e profonda lezione di psicologia e cucina durante la quale insegnante e allievo si scambiano continuamente di ruolo. Fino a trovare nell’amicizia il vero ingrediente mancante alle loro vite. E a capire che la migliore soluzione era sotto gli occhi di tutti.

Cast/Cast tecnico

Francesco FalaschiCast: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri

Sceneggiatura: Francesco Falaschi, Filippo Bologna, Ugo Chiti, Federico Sperindei. Fotografia: Stefano Falivene. Montaggio: Patrizio Marone. Produttore: Daniele Mazzocca. Produzione: Verdeoro, Notorius Pictures, TC Filmes, Gullane, con il contributo del MiBACT, con il sostegno di Regione Toscana. Distribuzione: Notorius Pictures.

Lascia un commento