• Home
  • /
  • News
  • /
  • Sole Cuore Amore: due donne, la vita quotidiana e il potere in una Roma anonima

Sole Cuore Amore: due donne, la vita quotidiana e il potere in una Roma anonima

Sole Cuore Amore

District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-05-04

Sole Cuore Amore: due donne, la vita quotidiana e il potere in una Roma anonima

Sole Cuore Amore

È da oggi nelle sale Sole Cuore Amore, il nuovo film di Daniele Vicari, il regista di Velocità massima, Diaz, La nave dolce.

Un film bello, che sta riscuotendo un grande successo da parte della critica.

Un film che dichiaratamente è cinema reale, che mette al centro la vita quotidiana delle persone, ma che di questa sa costruire “una poetica coreografia”.

Sinossi

Sole Cuore AmoreUna amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland.

Due donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita. Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere. Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche.

Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi. In realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita.

Il film (Note del regista)

Sole Cuore Amore

“Sole cuore amore è un film semplice, come il verso della canzone da cui è tratto il titolo, come semplici sono le esistenze di cui racconta la storia. La vita quotidiana di milioni di persone che non ricevono sicurezze dall’appartenenza sociale è invece molto difficile, qualche volta persino impossibile.

Sole si è rivelato così un film più complicato da realizzare di quanto pensassi inizialmente. La quotidianità rischia di apparire insignificante o meno interessante della messa in scena di sparatorie, tossicodipendenze, violenze e degrado portate all’esasperazione spettacolare. Quando invece la vera tragedia della nostra epoca risiede nel senso d’impotenza generale che ci attanaglia e, per una sempre più larga fascia della popolazione, nell’impossibilità di realizzare obiettivi minimi.

Mi sono accorto subito, già il primo giorno di set, che uno sguardo troppo interno a questa tragicità del quotidiano avrebbe rischiato di divenire osceno, e se al contrario fosse restato troppo distante, sarebbe divenuto inefficace. Ho quindi cercato una giusta distanza, senza però perdere empatia con le persone delle quali racconto la storia. Parlo di persone perché quelli che nel film sono i miei personaggi nella vita reale sono le persone, appunto, a me più care: mia madre, mia moglie, mia sorella, mia figlia, i miei amici e amiche della vita… è di loro che ho parlato a lungo con le attrici e con gli attori. In questo senso Sole cuore amore è un film molto intimo, mi riguarda profondamente. ……………..

Credo che le vicende raccontate nel film, che mescolano fantasia, cronache e vite vissute, non siano confinabili a Roma. In tutto il mondo gli esseri umani si dibattono in una strenua lotta contro la più assoluta precarietà, contro incertezze che spaventano. Come può il cinema, seppure in punta di piedi e con rispetto, non occuparsene?”

Location

Sole Cuore Amore

Il film è ambientato a Roma e nel suo hinterland. Ma di Roma sono stati volutamente scelti come location i luoghi meno identificabili, luoghi all’apparenza anonimi, molto lontani dalle aree monumentali, “la metropolitana, le strade trafficate, i bar e i locali stilizzati fino all’ossessione, luoghi non-luoghi ormai praticamente identici da Roma a Barcellona a Bucarest a Città del Messico”

Cast

Sole Cuore AmoreIsabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Chiara Scalise, Noemi Abbrescia, Marzio Romano Falcione, Ines Tocco, Giordano De Plano, Paola Tiziana Cruciani.

Cast tecnico

Soggetto e sceneggiatura: Daniele Vicari. Casting: Laura Muccino, Sara Casani. Aiuto regista: Saverio Di Biagio. Costumi: Francesca Vecchi, Roberta Vecchi. Scenografia: Beatrice Scarpato. Fotografia: Gherardo Gossi. Suono in presa diretta: Remo Ugolinelli, Alessandro Palmerini. Montaggio: Benni Atria in collaborazione con Alberto Masi. Musiche: Stefano Di Battista. Organizzazione generale: Ivan Fiorini. Produttore delegato: Laura Paolucci. Prodotto da Domenico Procacci. Una produzione: Fandango con Rai Cinema

Trailer

Lascia un commento