• Home
  • /
  • News
  • /
  • Suspiria: il film di Dario Argento restaurato in 4k

Suspiria: il film di Dario Argento restaurato in 4k


District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2016-11-02

Suspiria: il film di Dario Argento restaurato in 4k

Il film restaurato

Mentre si annuncia per i prossimi mesi il remake di questo horror cult da parte del regista Luca Guadagnino, è stato presentato nei giorni scorsi al Lucca Comics & Games il trailer della versione restaurata in 4K di Suspiria di Dario Argento.

Suspiria (1977) è uno dei grandi successi del maestro del film horror Dario Argento.

Il film è stato restaurato in vista del 40° anniversario del film che cade il 1 febbraio 2017. Per l’occasione il film restaurato sarà nelle sale solo per tre giorni, il 30-31 gennaio e il 1 febbraio 2017.

Il restauro è stato promosso dalla Videa, la società di produzione e distribuzione cinematografica che ha il film nella sua vasta library.

È stato deciso di restaurare il film in 4K partendo dal negativo, dalla pellicola originale. In tal modo, con questa operazione è stato possibile preservare la qualità originale del film.

Il restauro dal punto di vista tecnico è stato curato dal laboratorio tedesco TLEFilmsFilm Restoration&Preservation Services. I 35 mm, danneggiati in varie parti da lacerazioni, graffi e macchie, sono stati attentamente corretti in digitale.

Dario Argento appare entusiasta di questa operazione “Non vedo l’ora di vederlo in sala, ………, con i giovani che lo guarderanno per la prima volta. Oggi c’è ancora bisogno di aver paura al cinema, la paura è catartica, io lo so. ……..La pratica del restauro è molto importante per le nuove generazioni”  

Il film originale

Suspiria

Una ragazza americana Suzy Bannon, interpretata da Jessica Harper, appena trasferita in una scuola di danza tedesca realizza che nella scuola avvengono strane morti inspiegabili. Scoprirà che in quell’edificio c’è un’antica maledizione.

Il film è il primo capitolo della trilogia delle Tre madri ed ha avuto due sequel: Inferno (1980) e La terza madre (2007).

Protagonisti, oltre alla Harper, Stefania Casini, Flavio Bucci, Miguel Boé, Barbara Magnolfi, Alida Valli e Susanna Javicoli.

Soggetto e sceneggiatura sono di Dario Argento e Daria Nicolodi.

La fotografia è di Luciano Tovoli, il montaggio di Franco Fraticelli, gli effetti speciali di Germano Natali.

Le musiche sono dei Goblin di Claudio Simonetti in collaborazione con lo stesso Dario Argento.

Il film è stato girato in diverse località tedesche come la Foresta Nera, Monaco di Baviera e Friburgo.

Alcune scene minori, tra cui l'incursione nelle soffitte dell'accademia di danza, sono state girate a Santa Maria di Galeria, frazione di Roma.

Il film fu un successo commerciale. Incassò 1,430 miliardi di lire dell'epoca piazzandosi all'11º posto degli incassi della stagione cinematografica 1976-77.

Nonostante questi importanti risultati non raggiunse i risultati commerciali del precedente film Profondo rosso. Al contrario di quanto avvenne all’estero, in particolare Francia, Germania, Giappone, Stati Uniti d'America e Regno Unito. Qui il film riscosse un enorme successo rendendo celebre internazionalmente il suo autore soprattutto per questo film.

Lascia un commento