• Home
  • /
  • News
  • /
  • Tra Reggio e Bologna, Ligabue con: Volevo nascondermi

Tra Reggio e Bologna, Ligabue con: Volevo nascondermi

Volevo nascondermi

District: Emilia Romagna
Province: Bologna (BO)
Locations: Bologna (BO)
Date: 2018-03-12

 Tra Reggio e Bologna, Ligabue con: Volevo nascondermi

Volevo nascondermi, il nuovo film su Ligabue; la vita di Toni sarà raccontata dal regista Giorgio Diritti.

Volevo nascondermi

Film prodotto per la Palomar; le scene saranno girate tra Reggio e Bologna, i primi casting invece, verranno effettuati a Guastalla.

LIGABUE-di-Salvatore-Nocita_Rai-Teche-1

40 anni dallo sceneggiato Rai

A 40 anni di distanza dallo sceneggiato Rai che fece conoscere la figura di Antonio Ligabue al grande pubblico, arriva un film dedicato allo stesso “Toni”, la cui lavorazione è in programma nei prossimi mesi.

1487859414889_Ligabue 2a

E' il nuovo film “Volevo nascondermi”, prodotto dalla Palomar per la regia di Giorgio Diritti, e che verrà girato tra le province di Reggio Emilia e Bologna.

La Palomar, una delle più importanti case di produzione italiane, vedrà l’inizio delle riprese a maggio.

L’esordio cinematografico di “Toni”, che nel 1977 venne portato in televisione e fu un grande successo.

Sceneggiato diretto da Salvatore Nocita, la sceneggiatura di Cesare Zavattini e Arnaldo Bagnasco e l’impareggiabile interpretazione di Flavio Bucci.

Un’opera che ha portato alla ribalta nazionale non soltanto Ligabue ma anche Gualtieri e i suoi tratti distintivi di borgo tra i più belli d’Italia.

Giorgio Diritti


Una storia da raccontare, un personaggio nel mirino del regista Giorgio Diritti, autore fra l’altro di “L'uomo che verrà”, con il quale vinse tre David di Donatello e tre Nastri d’argento.

Per “Volevo nascondermi", un titolo che in sole due parole riesce a rispecchiare la difficile personalità del pittore gualtierese, timido e introverso.

Volevo nascondermi ... Protagonista

Sarà Elio Germano il protagonista del film, il pittore Antonio Ligabue. 

Elio-Germano

Elio Germano (Roma, 25 settembre 1980) è un attore e regista teatrale italiano.

Nel corso della sua carriera, ha ottenuto, tra gli altri premi, tre David di Donatello per il miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Il giovane favoloso.

Per La nostra vita ha vinto anche il Nastro d'Argento al migliore attore protagonista ed il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes 2010.

Volevo nascondermi ... Casting

La produzione comunica di essere alla ricerca di un giovane attore tra i 16 e i 18 anni che interpreti Ligabue nel periodo adolescenziale, e un bambino tra i 6 e gli 8 anni che lo interpreti da piccolo.

Ligabue aveva una fisicità particolare: magro, orecchie a sventola, spalle ricurve; per cui si cerca una certa assonanza fisica, soprattutto per quanto riguarda il 16-18enne.

ligabue_antonio1

Per quanto riguarda il bambino invece, potrà avere tratti meno distintivi.

Oltre a lui, si ricercano per il resto del cast e figurazioni, uomini e donne adulti dai 20 ai 70 anni.

Inoltre, per piccoli ruoli e figurazioni, bambini e bambine tra i 5 e 10 anni, e in particolare una bambina tra i 5 e gli 8 anni magra e minuta.

Quando? Una prima selezione avverrà nelle giornate del 16 e 17 marzo dalle 10 alle 18 nella sede della Proloco di Guastalla, a Palazzo Ducale.

I minori dovranno essere accompagnati dai genitori. Per informazioni telefonare al 337-1003542.

Lascia un commento