• Home
  • /
  • News
  • /
  • Tutto quello che vuoi: un giovane sfaccendato, un vecchio poeta e Trastevere

Tutto quello che vuoi: un giovane sfaccendato, un vecchio poeta e Trastevere


District: Lazio
Province: Roma (RM)
Locations:
Date: 2017-05-11

Tutto quello che vuoi: un giovane sfaccendato, un vecchio poeta e Trastevere

Tutto quello che vuoi

Da oggi al cinema Tutto quello che vuoi, il film di Francesco Bruni liberamente tratto dal romanzo Poco più di niente di Cosimo Calamini.

Il film racconta la storia del rapporto tra Alessandro e Giorgio. Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento. Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati. Finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni dalla mente un po' smarrita dell’anziano poeta, e dai suoi versi, affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta, e di quella celata nel suo stesso cuore.

Note del regista

Tutto quello che vuoi

Da qualche anno a questa parte, mio padre si è ammalato del morbo di Alzheimer. Gli esordi della malattia – prima che quest’ultima degenerasse e divenisse drammaticamente invalidante – oltre a gettare me e i miei familiari in un prevedibile sconforto, presentavano aspetti anche molto sorprendenti: la tendenza a confondere le persone le une con le altre, a dire cose anche molto sincere e sconvenienti generavano non di rado momenti toccanti, imbarazzanti e – perché no? – anche buffi.

Ma l’aspetto più interessante era la progressiva regressione verso il passato: nella sua mente prendevano corpo persone e vicende dimenticate, la cui “presenza” dava luogo a rivelazioni impreviste ed anche sconcertanti. L’episodio centrale di questo film – quello relativo alla fuga al seguito dei militari americani, ed al “regalo” da loro ricevuto – è per l'appunto uno di questi, a cui mio padre aveva accennato in passato, ma che non aveva mai raccontato con la dovizia di particolari concessigli dalla malattia.

Dopo un’iniziale resistenza ad affrontare l’argomento, ho provato ad immaginare una storia che avesse al centro quell’episodio, ma allontanandola da me, da mio padre, e dal mio contesto familiare. …………….. Il risultato è che “Tutto quello che vuoi” mette insieme, in maniera abbastanza indistinguibile, vissuto personale ed invenzione romanzesca.

Cast

Tutto quello che vuoi

Il protagonista è interpretato dal grande regista Giuliano Montaldo. Con lui l’esordiente Andrea Carpenzano. Tra gli altri Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Donatella Finocchiaro, Antonio Gerardi, Raffaella Lebboroni, Andrea Lehotska, Riccardo Vitiello, Carolina Pavone.

Cast tecnico

Tutto quello che vuoi

Soggetto e Sceneggiatura: Francesco Bruni. Direttore della Fotografia: Arnaldo Catinari. Scenografia: Roberto De Angelis. Costumi: Maria Cristina La Parola. Suono in presa diretta: Gianluca Costamagna. Musiche: Carlo Virzì. Montaggio: Cecilia Zanuso. Assistente al montaggio: Mirko Platania. Casting: Chiara Natalucci. Organizzatore Generale: Attilio Moro. Sviluppo e progetto: Anastasia Michelagnoli. Produttore Esecutivo: Rita Rognoni per PUPKIN MOVIE. Una Produzione IBC MOVIE con RAI CINEMA. Prodotto da Beppe Caschetto.

Location

Il film è ambientato e girato a Roma e in particolare nel quartiere Trastevere. Come dice il regista “L’immaginazione si è nutrita anche della fascinazione del mio nuovo quartiere, Trastevere, dell’assorbimento dei suoi personaggi e dei suoi ritmi.” Tra le scene non girate a Roma l’escursione in montagna al Lago Santo di Pievepelago, in provincia di Modena.

Trailer

Lascia un commento