• Home
  • /
  • News
  • /
  • Una buona opportunità per la Basilicata

Una buona opportunità per la Basilicata

Basilicata

District: Basilicata
Province: Potenza (PZ)
Locations: Potenza (PZ)
Date: 2018-03-02

Una buona opportunità per la Basilicata 

Basilicata, precisamente siamo a Potenza, è proprio qui infatti che si è stabilito un accordo molto importante con il cinema. 

Un accordo fatto per rilanciare questo luogo attraverso la visibilità del grande schermo: il cinema. 

Basilicata, accordi importanti 

L'accordo ha come finalità, un anticipo di finanziamento per chi gira film in Basilicata. 

E' stato firmato un accordo tra la Lucana Film Commission e la Bcc di Basilicata, grazie al quale l'anticipo dei fondi è pari all' 80%.

Ciò significa che tutti i progetti cinematografici approvati dalla Lucana Film Commission (Lfc) potranno ottenere un anticipo dei fondi pari all'80% da parte della Bcc di Basilicata. 

Si rende noto che questa possibilità, si è avuta grazie ai direttori della Lfc e della banca, rispettivamente Paride Leporace e Giorgio Costantino.

Il cinema rende visibile il territorio 

Questo progetto è stato firmato in accordo al cinema proprio perché esso rende visibile la stessa immagine del territorio e al contempo rappresenta una risorsa economica molto importante. 

Anche il cinema, o meglio i progetti cinematografici possono trarre diretto vantaggio, in quanto questo tipo di supporto agevolerebbe i tempi burocratici permettendo all'istante l'inizio delle riprese. 

Ovviamente, i progetti che sosterranno sono già ampiamente controllati dalla Lfc, e a seguire verranno effettuati dei controlli ulteriori sui conti economici.

I responsabili hanno aggiunto che se si ponesse il caso, si potranno anche aggiungere dei sostegni ulteriori grazie al personale fondo etico della banca stessa. 

Tra i Film girati a Potenza

 Un paese quasi perfetto

Un paese quasi perfetto è un film italiano del 2016 scritto e diretto da Massimo Gaudioso.

tr10

Le Terre Rosse un film italiano del 2016 per la regia di Giovanni Brancale. 

Le Terre Rosse, "I dimenticati dalla storia" è stato girato in Basilicata e in particolare nella zona del Vulture, in provincia di Potenza.

Questo-è-il-mio-paese-anticipazioni-prima-puntata

La fiction “Questo è il mio paese”, su Rai 1 nel 2015. 

Castelmezzano la location scelta per conquistare la prima serata di Rai Uno, questo piccolo borgo della provincia di Potenza, situato nel cuore delle Dolomiti Lucane.

Lascia un commento